Wise Society : Solare ed eolico sorpassano il carbone: l’energia UE è più green
ARTICOLI Vedi tutti >>

Solare ed eolico sorpassano il carbone: l’energia UE è più green

Il 35% della fornitura elettrica nell’UE proviene dalle rinnovabili e per la prima volta in Europa energia solare ed eolica insieme hanno superato il carbone

Andrea Ballocchi
19 marzo 2020

Solare ed eolico battono il carbone: in Unione Europea le fonti energetiche rinnovabili (scopri qui cosa sono e quali) hanno raggiunto il nuovo record di fornitura elettrica del 35% e per la prima volta hanno fornito più elettricità del combustibile fossile, contribuendo al 18% della produzione di energia elettrica. A rilevarlo è un report “European Power Sector in 2019” pubblicato pochi giorni fa dal gruppo non-profit londinese Sandbag e dalla think tank tedesco Agora Energiewende.

Carbone in declino: calano anche le emissioni di Co2

Il primo dato evidente dell’analisi è la produzione di carbone crollata del 24% nell’UE lo scorso anno. La produzione di carbon fossile è calata del 32%, mentre la lignite è diminuita del 16%. I motivi del declino sono l’aumento dei prezzi e la diffusione delle energie rinnovabili. Il gas ha sostituito circa la metà della quota finora detenuta dal carbone, il solare e l’eolico l’altra metà. L’impegno dei Paesi UE per smarcarsi dall’utilizzo del combustibile fossile è evidente: per esempio, Grecia e Ungheria si sono entrambe impegnate a eliminare gradualmente il carbone, portando il totale degli Stati membri che stanno gradualmente eliminando il carbone a 15. Solo Polonia, Romania, Bulgaria, Slovenia e Croazia devono ancora cominciare ad avviare il phase out, ovvero il processo di eliminazione. Con la diminuzione dell’uso del carbone si è avuto un calo delle emissioni di CO₂: nel 2019 sono diminuite di ben 120 milioni di tonnellate, ovvero del 12%, nel settore energetico europeo. “Questo è probabilmente il più grande calo mai registrato”, segnalano gli analisti, rilevando che anche le emissioni del sistema di scambio delle quote di emissione dell’UE (EU ETS), sono calate del 7,6%.

Pale eoliche

Foto: Myriam Zilles/Pixabay

Rinnovabili record, il ruolo di solare ed eolico

Nel mix elettrico comunitario crescono le rinnovabili, raggiungendo il nuovo record del 35% di fornitura elettrica nell’UE. Per la prima volta, energia eolica e solare insieme hanno fornito più elettricità del carbone, contribuendo al 18% dell’elettricità dell’UE nel 2019, più che raddoppiando la quota di mercato rispetto al 2013. L’aumento di produzione energetica dal vento e dal sole è stato più marcato in Europa occidentale, Polonia e Grecia hanno cominciato a impegnarsi, mentre c’è molto da fare nell’Europa dell’Est, in notevole ritardo.

Il Green New Deal sta decollando

La transizione energetica dell’Europa verso un modello energetico sostenibile è davvero reale. Si stanno ponendo solide basi per la realizzazione dell’European Green Deal, l’insieme di iniziative politiche portate avanti dalla Commissione europea con l’obiettivo generale di rendere l’Europa neutrale dal punto di vista climatico nel 2050. I governi UE hanno approvato il piano per far diventare l’Europa il primo continente carbon neutral entro i prossimi trent’anni, e la Commissione UE sta presentando proposte per portare l’obiettivo di riduzione dei gas serra dell’Europa per il 2030 a -50/55% rispetto ai livelli del 1990. “Ciò implica che le emissioni del settore energetico continueranno a diminuire, malgrado la domanda di energia elettrica aumenterà, man mano che trasporti e riscaldamento progrediranno nella loro elettrificazione”, conclude il report.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26047 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15268 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30562 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33233 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 68 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7549 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33234 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 602 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7679 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7969
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY