Wise Society : In Italia la raccolta del vetro cresce

In Italia la raccolta del vetro cresce

di Redazione Wise Society
25 Luglio 2017

Secondo il consorzio CoReVe, nel 2016 sono state recuperate 1.864.000 tonnellate di vetro. Buoni risultati anche al Sud.

raccolta vetro, coreve, riciclo

Raccolta del vetro: il CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) ha stimato che la quantità di materie prime risparmiata nel 2016 è pari ad una collina di dimensione 1,5 volte il Colosseo, image iStock

Il trend è in netto miglioramento: nel 2016 la raccolta differenziata del vetro in Italia, ha registrato un incremento del 2,1% rispetto al 2015, attestandosi a circa 1.864.000 tonnellate. E’ questo il dato comunicato dal CoReVe che ha stimato che la quantità di materie prime risparmiata nel 2016 è di circa 3.165.000 tonnellate, pari ad una collina di dimensione 1,5 volte il Colosseo per un risparmio di energia diretto e indiretto equivalente a circa 332 milioni di metri cubi di gas (pari a circa i consumi di gas della città di Genova). Senza contare che attraverso il riciclo del vetro si è ridotta l’emissione in atmosfera di 1.953.000 tonnellate di CO2, pari a quanto assorbito da una foresta di dimensioni pari alla regione Puglia.

Gli incrementi più significativi si sono registrati al Sud (+6,5%), e al Centro (+4,2%), mentre al Nord, dove la raccolta è ormai consolidata, il dato è rimasto sostanzialmente stabile. Nel Mezzogiorno spiccano i risultati della Calabria (+35,3%), della Sicilia (+14,4%) e della Puglia (+10%), mentre più contenuti, ma comunque in miglioramento, quelli registrati in Sardegna (+4,7%), Basilicata (+2,5%), Abruzzo (+2,1%) e Campania (+0,8%). Il Molise ha registrato un calo di -3,5%. Nel resto del Paese, Lazio (+11,3%) e Umbria (+9,7%) hanno registrato le performance migliori.

Per quanto riguarda invece la raccolta pro capite, a livello nazionale nel 2016 si è attestata a 30,7 kg/ab, in aumento rispetto ai 30 kg/ab del 2015. Il Nord si è confermato al primo posto con 39,4 kg per abitante seguito dal Centro con 27,6 kg/ab, mentre al Sud il valore medio di 21 kg/ab è stato raggiunto soprattutto grazie ai risultati della Sardegna (40,7 kg/ab), dell’Abruzzo (30,1 kg/ab) e della Campania (26,2 kg/ab), che hanno compensato il risultato della Sicilia (7,9 kg/ab).

Soddisfatto dei risultati raggiunti nel 2016, in particolare al Sud, Franco Grisan, raccolta vetro, coreve, ricicloPresidente del CoReVe, che ha così commentato i dati. «Il 2016 è stato un anno positivo per la raccolta e il riciclo del vetro nel nostro Paese. Per questo abbiamo lanciato un Piano straordinario d’incentivazione Sud, per spronare tutti gli attori coinvolti nel processo di raccolta a fare network e raggiungere risultati sempre migliori».

Un corretto comportamento del cittadino nel conferire i rifiuti d’imballaggio in vetro è proprio l’obiettivo della nuova campagna tv del CoReVe, che rinforza e implementa i messaggi delle precedenti edizioni. La protagonista Licia Colò, infatti, dapprima sottolinea che cristallo e ceramica vanno conferiti nell’indifferenziata e, dopo aver ripetuto l’ormai noto claim: “Solo bottiglia e vasetto per un riciclo perfetto”, ricorda allo spettatore “… e toglili sempre dal sacchetto”. Proprio il sacchetto, infatti, viene utilizzato da molti cittadini per trasportare il vetro da conferire nei raccoglitori, ma impedisce di recuperare correttamente il vetro da riciclare e costituisce un’impurità.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: