Wise Society : Raccolta di lubrificanti usati, la campagna CircOLIamo al capolinea
ARTICOLI Vedi tutti >>

Raccolta di lubrificanti usati, la campagna CircOLIamo al capolinea

I risultati raggiunti negli ultimi anni sono incoraggianti, ma si può fare di meglio. E, per questo, serve la collaborazione di tutti

Ilaria Lucchetti
20 Novembre 2012

smaltimento olio rifiuti inquinamento gestione rifiutiOltre 14 mila i chilometri percorsi, 100 i capoluoghi di provincia coinvolti, 20 mila gli studenti partecipanti e più di 600 gli amministratori locali e i rappresentanti di organizzazioni produttive e ambientaliste incontrati.

È il bilancio di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati che a Torino ha concluso il tour biennale in giro per le strade italiane. Con il fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della corretta raccolta e dello smaltimento dei lubrificanti esausti.

Da Bolzano a Reggio Calabria, il tir dell’iniziativa ha incontrato e fatto incontrare quotidianamente, nelle piazze principali della penisola, gli esponenti di istituzioni, associazioni di categoria e ambientaliste, e imprese di trasporto pubblico e igiene urbana. Contemporaneamente ad appuntamenti ludici e pedagogici rivolti ai ragazzi delle scuole, per coinvolgerli e appassionarli a metodologie di raccolta corretta. E per informarli sulla pericolosità dei comportamenti sbagliati di cui, spesso, si sottovalutano le conseguenze.

«Ormai recuperiamo oltre il 95% dell’olio usato – ha spiegato Paolo Tomasi, presidente del COOU – ma vogliamo raggiungere il 100%. La piccola parte che sfugge ancora alla raccolta si concentra, in particolar modo, nel “fai da te” su automobili, barche e mezzi agricoli. Attraverso questa campagna, e più in generale con la nostra attività di comunicazione, cerchiamo di modificare i comportamenti scorretti di chi crede erroneamente che piccole quantità disperse nell’ambiente provochino poco inquinamento»

 

Salva

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1023 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 566 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10753
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY