Wise Society : Puntare sulle rinnovabili
ARTICOLI Vedi tutti >>

Puntare sulle rinnovabili

Dal 2019 sarà obbligatorio per gli edifici autonomi ridurre il consumo di energia; ogni comune dovrà cercare un modello di risparmio, potenziando anche le risorse rinnovabili. Se ne parlerà a Klimaenergy, a settembre a Bolzano

di Monica Onore
21 maggio 2010

Klimaenergy

Gli edifici autonomi che riducono il consumo di energia e che producono energia rinnovabile saranno obbligatori a partire dal 2019. Ogni comune dovrà cercare il suo modello di risparmio ed efficienza energetica, potenziando anche le risorse dell’energia rinnovabile.

Ci sono regioni italiane più avanti di altre in questo settore: l’Alto Adige risulta all’avanguardia in tema di ecologia e tutela ambientale. Attualmente, è l’unica regione italiana a coprire oltre il 50% del proprio fabbisogno energetico con fonti rinnovabili ed è determinata a coprire il 100% del suo fabbisogno entro il 2020.
Inoltre, ha iniziato a elaborare anche un piano per diminuire le emissioni di CO2 dei propri cittadini. L’obiettivo è abbatterle dell’80% nei prossimi vent’anni passando da 9,7 tonnellate di oggi, a 2 tonnellate.

Ed è proprio a Bolzano che si terrà dal 23 al 25 Settembre la terza edizione di Klimaenergy, la fiera internazionale sulle energie che si rivolge ad un pubblico altamente specializzato composto da responsabili di uffici pubblici e istituzioni e rappresentati di settori ad alto fabbisogno energetico, quali industria, artigianato e l’alberghiero.
Biomassa, energia solare, energia idroelettrica ed eolica, geotermica e cogenerazione i temi che verranno affrontati.
Gli interventi, le visite agli impianti a fonte rinnovabile presenti sul territorio altoatesino rendono questo appuntamento molto utile e funzionale, anche perché verranno presentate le diverse modalità di incentivazione e di finanziamento per aziende ed enti pubblici.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 652 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 651
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY