Wise Society : 10 podcast da ascoltare subito su crisi climatica, ambiente e sostenibilità

10 podcast da ascoltare subito su crisi climatica, ambiente e sostenibilità

di Lucia Fino
6 Settembre 2024

Ascoltare un podcast è un modo immediato e veloce per capire cosa accade intorno a noi dal punto di vista ambientale. Il tema è affrontato da tantissimi punti di vista, perfetti per farsi un'opinione sui gradi problemi che sta affrontando il nostro pianeta

La crisi climatica è un problema che ormai è entrato nel nostro quotidiano, così come la sostenibilità ambientale e la possibilità che abbiamo, partendo dai piccoli gesti ma anche da una giusta informazione, di rendere meno “pesante” la nostra impronta su un Pianeta sofferente, con risorse ormai in via di esaurimento. Ascoltare un podcast è un modo immediato per capire cosa accade intorno a noi e seguire le voci autorevoli di scienziati, attivisti, esperti di economia circolare ed energia green. Abbiamo scelto 10 podcast che “danno voce” alle nuove esigenze dell’ambientalismo e possono diventare uno spunto per cambiare qualcosa in prima persona.

microfono

Immagine Shutterstock

Sei podcast in italiano sulla sostenibilità  

I podcast hanno un grande vantaggio: li possiamo ascoltare ovunque e in tanti momenti della giornata, mentre ci spostiamo, mentre lavoriamo, in una pausa o in un momento dedicato al relax e all’approfondimento. Eccone alcuni realizzati in italiano che meritano: scientificamente rigorosi ma senza annoiare, con tanti pareri e voci a confronto. 

Dicono che

Dicono che è una serie è un podcast prodotto da Chora Media e condotto da Giampiero Kesten, con il supporto del Gruppo Hera. In ben 15 episodi si parla di energie rinnovabili, mobilità sostenibile e decarbonizzazione con la partecipazione di esperti climatologi, ricercatori e professori universitari.

Il giusto clima

Transizione energetica, cambiamenti climatici e mobilità sostenibile sono al centro delle puntate di Il giusto clima, podcast realizzato da Radio Popolare in collaborazione con énostra, cooperativa che produce energia rinnovabile. Per raccogliere le sfide della società in tema di ambiente. Conducono Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia.

Rumors D’Ambiente

I grandi temi dell’Agenda 2030, fra cui sconfiggere la povertà, proteggere l’ambiente, combattere le malattie, salvaguardare la flora e la fauna in pericolo, mangiare in modo sostenibile, sono al centro del podcast Rumors D’Ambiente. Ne parlano esponenti della cultura, dell’innovazione e della sostenibilità: in ogni puntata anche un focus dedicato. Prodotto in collaborazione con Repower, conduce il divulgatore e conduttore Filippo Solibello.

Bello mondo

Come sta davvero il nostro Pianeta? A questa domanda, fondamentale e spesso allarmante, rispondono il divulgatore Federico Taddia e la climatologa Elisa Palazzi nel podcast di Chora Media Bello Mondo. Accanto a loro ricercatrici e ricercatori che approfondiscono in modo nuovo e accessibile il tema del global warming.

Questa è scienza

Questa è Scienza, condotto dal divulgatore e scrittore Massimo Polidoro è un podcast per sfatare i falsi miti della scienza e fare luce sui temi quotidiani e su quelli più curiosi e poco conosciuti. Da ascoltare su Audible.

R Stories

Le 5 R della sostenibilità (ricicla, riduci, riusa, recupera, rigenera) sono il filo conduttore di R Stories il podcast di Chora Media condotto da Paola Maugeri in collaborazione con il gruppo Hera. La divulgatrice e dj intervista chi vive in prima persona e in modo concreto l’impegno per un mondo più eco-friendly.

Quattro podcast in inglese sulla sostenibilità

Ci sono poi i podcast internazionali, in lingua inglese: da seguire per avere uno sguardo su clima e ambiente che va oltre i “confini”. Se mastichi bene questa lingua, te ne elenchiamo qui sotto quattro da non perdere assolutamente. 

Outrage + Optimism

Nel podcast Outrage +Optimism quello che conta davvero sono gli ospiti: i grandi nomi della politica, dell’attivismo e i protagonisti del mondo produttivo passano da qui. Sul tavolo del podcast condotto da Christiana Figueres, Tom Rivett-Carnac e Paul Dickinson passano la questione del futuro del cibo e della sua sostenibilità, i problemi delle energie rinnovabili e della mobilità. Senza nascondere niente, ma con un po’ di ottimismo (che non fa mai male).

The Climate Question

Uno sguardo sull’attualità e sulle problematiche ambientali più controverse e meno affrontate. Il podcast della BBC The Climate Question tratta con il consueto rigore e un’innegabile franchezza i temi più “scottanti” del momento, dall’impatto sull’ambiente dei droni bellici agli effetti del caldo estremo sugli atleti.

Nature

Tanti aspetti poco conosciuti delle tematiche ambientali e del benessere, dagli effetti delle microplastiche, alla deforestazione fino alla nuova bioarchitettura, nel podcast della prestigiosa rivista Nature che mette a disposizione i suoi esperti più autorevoli.

Energy vs Climate

La transizione energetica fra nuove promesse, vecchi conflitti e qualche lato oscuro nel podcast Energy vs Climate. Con l’intermediazione di tre esperti in questioni climatiche si confrontano i protagonisti dell’industria dell’energia (tradizionale e rinnovabile) e quelli della scienza e dell’ambientalismo. Un podcast “made in Canada”, uno dei Paesi maggiormente coinvolto nell’“affaire” della produzione di energia.

Lucia Fino

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: