Wise Society : Orti e Piante in Tour
ARTICOLI Vedi tutti >>

Orti e Piante in Tour

Cresce sempre più la voglia connessa alla necessità di occuparsi di una piccolissima parte del nostro bistrattato Pianeta, è il momento di iniziare a pensare a balconi, terrazzi e giardini di casa.

Graziella Turiello
24 marzo 2013

Foto di shutterstockFinalmente la primavera è arrivata! Almeno quella astronomica, infatti si sono appena sciolti gli ultimi fiocchi di neve, ma ancora non è arrivato il momento di rimettere il cappotto nell’armadio. Quello che sicuramente è arrivato, è il momento di iniziare a pensare ai balconi, ai terrazzi, ai giardini di casa. Cresce sempre più la voglia connessa alla necessità di occuparsi, prendersi cura, quasi custodire anche se solo nel proprio piccolo, una piccolissima parte di questo pianeta che viene così troppo spesso maltrattato. Fioriscono siti e social network che aiutano ad organizzare gli spazi a disposizione. Autorevolissimo e socialmente di grande sostegno è il sito growtheplanet.it un vero e proprio vademecum personalizzato, organizzato come un social dove chi ha più esperienza aiuta chi è alle prime armi. Consigli, indicazioni, suggerimenti tutto viene condiviso, anche la soddisfazione di mostrare attraverso una foto i prodotti delle proprie fatiche. Ma con le belle giornate ciò che risulta veramente stimolante è andare per mostre e mercatini. Di questi tempi, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Il tour primaverile inizia dunque con la mostra-mercato OrtoChic che si svolgerà a Milano nella suggestiva cornice dei Chiostri dell’Umanitaria. Il nome già racchiude in sé il suo intento programmatico, Orto perché oggi è diventato molto di moda vivere in modo alternativo il verde e l’orto, coltivato anche se solo in piccoli vasi, ne è diventato l’esempio più praticato, e poi Chic perchè amare il verde inevitabilmente porta ad amare le cose belle che la vita offre.

Si prosegue con una tappa storicamente importante: la Fiera dell’Angelo. Sempre a Milano nel giorno di Pasquetta, che quest’anno cadrà il 1°aprile, si svolge una tra le più antiche fiere florovivaistiche. Affonda le sue radici fin dal ‘500, in una Milano flagellata dalla peste, soggetta a continue scorribande e assalti di banditi senza scrupolo a danno dei luoghi di culto. La leggenda racconta che proprio durante uno di questi feroci episodi, la preghiera dei frati e l’apparizione di un Angelo riuscirono a mettere in fuga i briganti. In ringraziamento gli abili frati giardinieri da allora ospitano nelle strade adiacenti il Santuario, bancarelle con rigogliose composizioni di fiori e piante. Un appuntamento fisso per chi ama rinnovare nella tradizione i davanzali di casa.

Se avete ancora spazio per qualche altra piantina, un altro appuntamento da non perdere è VaiPerVivai che si svolgerà dal 5 al 7 aprile in numerose province della Lombardia. Un’opportunità unica che permetterà sia a professionisti che al grande pubblico di conoscere a fondo la filiera completa, le aziende e le produzioni del territorio. Numerose le aziende che apriranno le loro porte, un’occasione straordinaria che permette agli amanti del giardinaggio di scoprire il mondo della produzione delle piante. Per conoscere l’elenco dei florovivaisti aderenti all’iniziativa, potete controllare qui. 

Infine, se ancora non avete trovato la pianta dei vostri desideri, non resta che aspettare la grande mostra-mercato di Flora et Decora che si svolgerà a Milano dal 19 al 21 aprile nel Porticato antistante la Basilica di Sant’Ambrogio e nel Portico del Bramante nei giardini a lato della Basilica.

Foto di shutterstock

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3026 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14828 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 266 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 371 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 630 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10306 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8327 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10307
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY