Wise Society : Orti & dintorni: tutto quello che c’è da sapere in libreria e online
SPECIALE : Città in verde
ARTICOLI Vedi tutti >>

Orti & dintorni: tutto quello che c’è da sapere in libreria e online

Tutto quello che bisogna sapere per migliorare il proprio pollice verde. Librerie eco-green, manuali, ebook e i consigli degli esperti. Da consultare anche online

Barbara Pozzoni
5 Luglio 2011

Reading, Image by © Images.com/CorbisChi vuole cimentarsi con l’orticoltura può iniziare anche dalla teoria, facendo un giro in librerie specializzate dove sull’argomento abbondano manuali e testi pratici, oppure dando un’occhiata a Internet per recuperare informazioni e consigli utili.

A Torino un buon indirizzo è quello della Libreria O.O.L.P (www.libreriaoolp.it) dove Elena Villani e Giovanna Martini offrono nel loro negozio anche un ricco settore “green” che spazia del paesaggio all’illustrazione botanica, da manuali su giardini e specie orticole a libri fotografici. A Milano spicca la Libreria della Natura, (www.libreriadellanatura.com), unica nel suo genere con un ricco catalogo su botanica, progettazione di giardini, flora spontanea, storia del giardino e molto altro. A Bologna è storica la Casa Editrice Edagricole, (www.edagricole.it) , fondata nel 1937. Da sempre si occupa di tutte le materie che riguardano il settore agricolo. Sfoggia un catalogo di più di 2000 volumi che la consacra leader europeo della divulgazione agroalimentare. Merita di essere citata la libreria online Giardini e Libri, (www.giardinielibri.it), il cui database contiene ben 1378 titoli, tutti rigorosamente dedicati al verde.

Qualche suggerimento su titoli specifici da acquistare? Ecco una piccola lista da tenere a portata di mano.

L’orto guida completa (De Vecchi Edizioni, Euro 23) dalla preparazione del suolo al raccolto, di Enrica Boffelli e Guido Sirtori

Bio a KM zero Coltivare frutta e ortaggi genuini direttamente a casa tua, (Casa Editrice Gribaudo, Euro 14,90). Metodi e tecniche per coltivare con criteri biologici ed ecosostenibili.

Il tuo orto naturale giardini, terrazzi, cortili e piccoli terreni di Alan Buckingham e Jo Whittingham, (Casa Editrice Tecniche Nuov, Euro 24,90)

Il piacere dell’Orto orto tradizionale, decorativo ed urbano, (Slow Food Editore, Euro 16,50). Un invito a coltivare un orto buono, pulito e giusto con tecniche meno dispendiose e più ecologiche.

Orto manuale pratico di Giuseppe Rama, (Demetra- Giunti, Euro 14,50) dalla semina alla raccolta con il calendario lunare e le ricette della buona terra.

Il tuo orto per negati di Charlie Nardozzi, (Oscar Mondadori, Euro 14,00) Manuale dedicato ha chi il pollice verde non sa cosa sia.Chi oltre alla lettura vuole consigli immediati può trovarli onine, tra i molti siti dedicati ne segnaliamo tre: www.giardinaggiofacile.it, www.ortourbano.it e terranauta.it sempre da Internet si può scaricare gratuitamente una copia dell’ ebook Come coltivare il tuo orto in balcone (senza stress), dal sito www.coltivareorto.it

People Walking Towards City of green, Image by © Images.com/Corbis

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7014 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6967 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 764 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7071 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1266
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY