Wise Society : Mobilità sostenibile: in arrivo l’app del progetto europeo Superhub per muoversi meglio
SPECIALE : Mobilità sostenibile
ARTICOLI Vedi tutti >>

Mobilità sostenibile: in arrivo l’app del progetto europeo Superhub per muoversi meglio

L'obiettivo è favorire il cambiamento dello stile degli spostamenti in chiave eco-friendly

Ilaria Lucchetti
31 Gennaio 2013

foto di Monittola Danilo/flickrA un anno dall’avvio di Superhub, il piano europeo impegnato sul fronte dei trasporti sostenibili e rispettosi dell’ambiente al fine di creare un’applicazione utile agli spostamentigreen“, sono stati resi noti i primi risultati. Il principale è che la messa a punto della app è più vicina. E con essa si avrà accesso in tempo reale a tutte le opzioni di servizi di mobilità attive e ai suggerimenti per percorsi di trasporto a basso impatto ambientale.

Centinaia i cittadini coinvolti nelle tre città-pilota Barcellona, Helsinki e Milano (cliccando qui si può guardare l’esperienza meneghina). Persone che hanno partecipato ai vari focus group, agli workshop di progettazione partecipata e alle sperimentazioni per la realizzazione di questa piattaforma innovativa e integrata nelle città europee. Durante questi primi 12 mesi si sono raccolte le esigenze degli utenti, fatto un sondaggio nelle tre metropoli per avere indicazioni sulle modalità dei percorsi urbani e creati i primi mock-up (bozze) delle interfacce, come la “Pianificazione Viaggio”, “Car Pooling” ed “Eventi imprevisti”.

I riscontri sono stati, da una parte, incoraggianti per l’interesse suscitato nel campione dei cittadini; dall’altra, utili a migliorare il prototipo della app con spunti e suggerimenti come la possibilità di personalizzarla in base alle esigenze soggettive e renderla facile e intuitiva.

Tra i 20 partner internazionali che hanno partecipato anche le italiane Fondazione Legambiente Innovazione e Atm (Azienda trasporti milanesi).

Salva

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 309 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 643 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9381 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6289 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8006
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY