Wise Society : Milano Ocean Week 2022, l’iniziativa per proteggere le risorse marine a 360 gradi

Milano Ocean Week 2022, l’iniziativa per proteggere le risorse marine a 360 gradi

di Elisabetta Pina
7 Giugno 2022

In contemporanea con la Milano Design Week, dall’8 al 12 giugno, il capoluogo lombardo sarà protagonista anche della prima edizione della Milano Ocean Week. L’evento, presentato nei giorni scorsi all’Acquario Civico di Milano, è una iniziativa di One Ocean Foundation, patrocinata dalla Prefettura e dal Comune di Milano, dalla Marina Militare e realizzata in collaborazione con il Cultural partner Fondazione Riccardo Catella con il supporto di Giorgio Armani.

Milano Ocean Week

Foto Milano Ocean Week

Milano Ocean Week, l’evento diffuso tra talk e mostre sugli oceani

L’obiettivo è, tramite iniziative all’interno del programma culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, di sensibilizzare sull’importanza del mare nelle nostre vite e sull’importante valore economico generato delle risorse marine, che devono essere tutelate e utilizzate in maniera sostenibile. L’evento avrà inizio in una giornata simbolica per gli oceani: l’8 giugno, infatti, è il giorno  scelto dalle Nazioni Unite come ricorrenza annuale per il World Oceans Day.

Milano, da capitale del design ad ambasciatrice del mare

Ambrogio Beccaria

Ambrogio Beccaria, il velista ambassador di One Ocean Foundation. Foto Archivio OOF

E la fondazione si è prefissata l’obiettivo di dare vita a un appuntamento annuale fisso a Milano come momento per fare il punto sulla salute dei mari e degli oceani. La città lombarda è stata scelta perché già da tempo ha dimostrato il suo impegnato sui temi della sostenibilità ambientale.

La Milano Ocean Week sarà quindi una settimana ricca di eventi, mostre, talk e laboratori didattici incentrati sulla conoscenza degli ecosistemi marini e la precarietà della loro salute. Una kermesse diffusa per la città nei luoghi più simbolici come l’OOF: il Cultural partner Fondazione Riccardo Catella, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario civico, la Centrale dell’Acqua di Milano e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Tra gli ambassardor di One Ocean Foundation, il velista oceanico Ambrogio Beccaria che a novembre 2022 sarà al via della regata transatlantica in solitario Route du Rhum sull’imbarcazione Class 40 “Alla Grande” della quale Pirelli è main e lead sponsor.


Per ulteriori informazioni e per scorrere il programma completo della Milano Ocean Week si rimanda al sito ufficiale dell’iniziativa.


Elisabetta Pina

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71329 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 79 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 72385
Correlati in Wise
 
DALLA COMMUNITY