Via libera di Palazzo Marino
Un bel passo avanti verso la sostenibilità quello fatto dalla giunta milanese che ha approvato un piano preliminare per la sostituzione e l’adeguamento dei semafori cittadini grazie al quale si arriverà a ottenere un risparmio energetico superiore al 90%.
Con questa delibera sono 3 i milioni di euro stanziati per migliorare l’efficienza degli impianti, che porterà a un maggior risparmio sia in termini di energia sia di spese per il funzionamento, grazie all’utilizzo di lampade a Led.
Gli interventi sono stati voluti anche per poter realizzare percorsi ciclabili in sicurezza: la maggior parte, infatti, predisporranno gli accorgimenti necessari alla realizzazione di piste ciclabili, con attraversamenti in segnaletica orizzontale e lanterne specifiche per le biciclette.
Il progetto, che dovrà essere anticipato all’annualità 2012 del Piano triennale delle Opere, prevede la sostituzione e l’aggiunta di semafori di corsia, pedonali e per i veicoli del trasporto pubblico e del segnale giallo lampeggiante. Nello specifico, grazie al Led si avrà un risparmio energetico superiore al 90%. La potenza assorbita dalla sorgente luminosa a incandescenza, infatti, è pari a 60 o 100 watt in base al diametro (200 o 300 mm), mentre per i Led è di appena 6 watt per entrambe le tipologie.
Questo tipo di sorgente permette, inoltre, una migliore visibilità anche durante il giorno, una notevole riduzione del numero di segnali bruciati e una durata media di 80.000 ore (a fronte delle 8.000 delle lampade a incandescenza): si eliminerà quindi la necessità di sostituzione annuale. Tra il 2003 e il 2011, per fare un esempio, sono state sostituite solamente 162 lanterne a Led, pari al 1,97% del totale di quelle installate; ogni anno, invece, risultano bruciate tra le 4 e le 5 mila lampade a incandescenza (circa 13.000 lanterne). A marzo 2012 risultano installate 8.515 lanterne a Led, circa il 35,7% sul totale delle lanterne.
Il progetto prevede inoltre un intervento per migliorare la sequenza di accensione dei semafori che renderà più efficiente la viabilità, perché tutti gli impianti saranno controllati da un sistema centrale di regolazione del traffico.
Ecco l’elenco delle strade che saranno interessate dagli interventi:
P.zza Leonardo da Vinci – Via Bonardi
Via Ponzio – Via Celoria
Via Don Calabria civ. 2
Via Don Calabria – Via Pusiano
Via Don Calabria – Via Civitavecchia
Via Rizzoli civ. 4/9
Via Rizzoli – Via Padova
Via Rizzoli – Via Cazzaniga
V.le Monterosa – Via Domenichino
V.le Monterosa – Via Pagliano
V.le Monterosa – Via Tempesta
V.le Monterosa – P.zza Buonarroti
V.le Sarca – Via Rodi
V.le Sarca – Via Bignami
V.le Sarca – Via Santa Marcellina
Via Arbe – V.le Marche
Via Arbe – Via Martiri delle Foibe
Via Arbe – Via Bisi Albini
Via Sforza – Via Battisti
Via Senato – C.so Venezia – Via San Damiano
P.zza Oberdan – C.so Buenos Aires
V.le Tunisia – Via Pisani
V.le Tunisia – Via Lecco
V.le Tunisia – C.so Buenos Aires
P.zle Piola
Via Pacini – Via Ampere