Wise Society : Micro tsunami nei canali di Venezia
ARTICOLI Vedi tutti >>

Micro tsunami nei canali di Venezia

Prodotti dalle navi da carico e da crociera che affollano la laguna, provocano spostamenti di sedimenti e rilascio di sostanze contaminanti

da Almanacco della Scienza CNR
14 Luglio 2010

Canale di San Marco, Venezia. Foto di P. Pérez (2008)

Fanno meno paura per la portata e sono meno distruttivi, ma l’effetto che i micro tsunami provocano nei sedimenti dei bassi fondali lagunari non è certo trascurabile. Ne sanno qualcosa a Venezia, dove, al passaggio di ogni grande nave, vengono prodotte onde lunghe in grado di provocare massiccie movimentazioni e scambi di materiali fra i bassi fondali e canali circostanti.

Una combinazione di fattori fra cui la geometria dello scafo, la velocità di crociera e il livello di marea fa sì che il passaggio di un’imbarcazione di notevoli dimensioni provochi stress nei fondali, causando fenomeni di erosione. Una grande concentrazione di sedimenti sospesi lungo i bassi fondali della Laguna, soprattutto durante i periodi di bassa marea, provoca poi un aumento della torbidezza e un deterioramento considerevole della qualità dell’acqua.

Uno studio, svolto dal Cnr in collaborazione con l’Università di Kiel (Cluster di eccellenza ‘The Future Ocean’), monitora parametri del trasporto solido e dell’idrodinamica utili a spiegarne gli effetti. «Queste onde anomale», spiega Luca Zaggia, dell’Istituto di scienze marine (Ismar) del Cnr di Venezia, «rappresentano, oltre che un danno ambientale, un problema per la gestione e per la navigabilità dei canali lagunari, per il continuo spostamento di sedimenti contaminati nella zona del porto industriale».

I dubbi ambientali riguardano anche l’emissione dei gas di scarico in acqua e in aria e il rilascio di residui di pittura antivegetativa contaminante, sebbene le specie che popolano i canali sembra non corrano pericolo, deponendo le loro uova nelle zone di secca.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1194 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57013 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33086 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12861 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57014 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71184
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY