Wise Society : Margherita Hack compie 90 anni
ARTICOLI Vedi tutti >>

Margherita Hack compie 90 anni

Ricorrenza importante per una delle pochissime scienziate italiane note a livello internazionale

Ilaria Lucchetti
12 giugno 2012

L'”amica delle stelle” spegne oggi novanta candeline e anche se nel caso di una signorafoto di brixton21/flickr sull’età bisognerebbe glissare, a lei interessa poco divulgare notizie sull’anagrafe. Nella testa ha sempre avuto ben altri pensieri, che volavano molto più alti, negli spazi siderali a lei tanto cari.

Toscana, laureata in astrofisica con una tesi sulle Cefeidi, stelle pulsanti fondamentali per misurare le distanze delle galassie, la Hack ha cominciato la carriera molto presto entrando a fare parte nel 1964 del gruppo dei docenti dell’università di Trieste e ottenendo poi l’incarico di direttore del piccolo Osservatorio. Che con la sua conduzione ha guadagnato un ruolo di primo piano nel panorama internazionale.

Oltre all’insegnamento inteso in senso stretto, ha sempre dedicato tempo ed energie alla divulgazione, scrivendo libri e collaborando con riviste scientifiche. Intensa anche la sua partecipazione alla vita politica, per la quale si è spesa con passione sostenendo la libertà di ricerca e la laicità dello Stato.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13579 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13580 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 701 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13578 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6178 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13582 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13581 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1503 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2451
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY