La struttura dalle volte in legno e dalle enormi finestre che danno sul giardino sensoriale, sorgerà a Guastalla e ospiterà 120 bimbi da 0 a 3 anni.
E’ stato presentato nei giorni scorsi e sorgerà a Guastalla in provincia di Reggio Emilia. Un nuovo asilo che sarà costruito dalle imprese Scisciani & Frascarelli con Rubner Holzbau-Promo Spa e Saitec Company che si sono aggiudicate l’appalto per sostituire i due asili danneggiati dal sisma del 2012.
Una scuola dell’infanzia del valore complessivo di due milioni e mezzo di euro (e dal costo di soli 1650 euro al metro quadrato) che vanta un progettista d’eccezione, Mario Cucinella e totalmente ecosostenibile: verrà infatti realizzato in legno e vetro con materiali naturali certificati o provenienti da percorsi di riciclo esclusivamente a basso impatto ambientale e privi di sostanze nocive e inquinanti. Ecologica dunque ma anche esteticamente bello grazie alle enormi volte di legno e ai finestroni di vetro dove i 120 piccoli ospiti di età compresa tra 0 e tre anni non solo possano sentirsi protetti e ben accolti ma da cui possano contemplare la natura. «Costa quanto un edificio ‘brutto’, ma sarà bello e permetterà ai bambini di riappropriarsi degli ambienti circostanti e non di stare chiusi tra quattro mura con una finestra», ha dichiarato Cucinella. «A Guastalla è stato possibile progettare un edificio che avevo immaginato come la balena di Pinocchio, utilizzando il legno e ampie superfici vetrate. Se la scuola è il luogo dell’educazione, lo spazio e l’edificio stesso sono una forma di educazione: la scuola non sono solo le mura, gli spazi”.
Ma l’asilo sarà dotato anche di un giardino sensoriale studiato per attivare i sensi dei bambini.