Wise Society : La mobilità sostenibile in mostra a Palermo

La mobilità sostenibile in mostra a Palermo

di Francesca Tozzi
1 Ottobre 2012

Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre la città ospita “No Smog Mobility”, unica rassegna siciliana dedicata ai veicoli ecologici. Per provare le proposte green di Bmw, Citroen, Fiat, Ford, Nissan, Peugeot, Renault e Volvo

Non c’è bisogno di fermare il traffico per abbattere le emissioni e limitare l‘inquinamento atmosferico. O meglio, si tratta di un provvedimento tampone buono per il breve ma non adatto al lungo periodo. La parola d’ordine in questo caso è “mobilità sostenibile”.

Per questo a Palermo dal 5 al 7 ottobre tirerà aria nuova in occasione della tre giorni “No Smog Mobility” unica rassegna siciliana dedicata proprio alla mobilità sostenibile, individuale e collettiva, di persone e merci. Una buona occasione per conoscere e provare i veicoli ecologici a quattro e due ruote già disponibili sul mercato, veicoli che si distinguono da altri modelli perché spinti da motori a basse o zero emissioni (gli elettrici 100%) o perché capaci di abbattere drasticamente il costo di esercizio al chilometro (alimentazioni a gas, metano, gpl) o comunque in grado di ridurlo pure nell’uso di carburante tradizionale (benzina e gasolio) con propulsori di nuova generazione dalla moderna concezione.

Questa è l’occasione anche per fare incontrare i costruttori e i distributori di veicoli con i potenziali clienti: rappresentanti della pubblica amministrazione e delle grandi aziende ma anche privati di maggiore sensibilità. L’uso di veicoli ecologici ha infatti una doppia valenza: economica e ambientale. Auto e moto, ma pure veicoli commerciali, spinti da motori elettrici o ibridi, capaci di utilizzare due diverse tipologie di carburante (bi-fuel), rimarranno in mostra sabato e domenica nel capoluogo, in piazza Castelnuovo. In esposizione i modelli “ecologici” di otto marche: Bmw, Citroen, Fiat, Ford, Nissan, Peugeot, Renault, Volvo. Il venerdì è dedicato alla parte convegnistica mentre sabato la manifestazione si aprirà al grande pubblico con l’esposizione e la domenica con la sessione di prove su strada. Queste avranno luogo all’interno di un mini-circuito cittadino, chiuso al traffico e presidiato dal personale di vigilanza per assicurare il massimo della sicurezza.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: