Wise Society : La metro di New Dehli si muove col sole

La metro di New Dehli si muove col sole

di Redazione Wise Society
7 Ottobre 2013

Nella capitale indiana è partito un progetto per alimentare la rete metropolitana con pannelli solari

La metropolitana di New Delhi entro pochi mesi funzionerà esclusivamente grazie all’energia solare. E’ questo il senso di un accordo appena firmato tra la DMRC-Delhi Metro Rail Corporation e la SECI-Solar Energy Corporation of India -società indiana senza scopo di lucro gestita dal ministero delle energie rinnovabili- con il supporto dell’azienda redesca GIZ che prevede la realizzazione di un progetto per alimentare i 65 chilometri di rete metropolitana con pannelli solari.

«Entro sei mesi saremo in grado di generare energia solare anche se non sappiamo ancora la quantità», commenta in un comunicato stampa la compagnia di trasporti. Che aggiunge che «Un impianto da 500 Kw sarà installato su uno dei tetti delle stazioni della metropolitana di New Delhi e collegato alla rete elettrica alimentando dapprima due stazioni (Yamuna Bank e Dwarka Sector 21) e un deposito». Un primo passo verso la riduzione dalla dipendenza di energia elettrica dato che, per il suo funzionamento, la rete metropolitana di New Dehli necessita di 140 megawatt.

La Dehli Metro Rail Corporation ha cominciato già da qualche anno un percorso green volto a diminuire la dipendenza da energie tradizionali e per ridurre le emissioni nell’ambiente. Per il suo impegno nel 2011 le Nazioni Unite hanno premiato la compagnia per aver contribuito a ridurre il livello di inquinamento in città e il riscaldamento globale.

 

 

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: