Wise Society : La App per l’ambiente: arriva PULIamo per una Milano migliore
ARTICOLI Vedi tutti >>

La App per l’ambiente: arriva PULIamo per una Milano migliore

Il programmino fornisce anche news e avvisi sulle attività della municipalizzata

Ilaria Lucchetti
11 luglio 2012

foto di Mr. T in DC/flickrNiente più scuse. Da oggi fare la raccolta differenziata a Milano è davvero un gioco da ragazzi.

Infatti, grazie alla app “PULIamo“, messa a punto dalla società italiana ModoModo e lanciata da Comune e Amsa, sarà possibile ricevere assistenza e comunicazioni, oltre che segnalare rifiuti e discariche abusive. Così da contribuire concretamente alla pulizia della città.

L’applicazione è stata progettata in modo da essere scaricabile gratuitamente da smartphone e tablet ed è di facile utilizzo. Basta collegarsi alla funzione “Segnalazioni” per comunicare la presenza di spazzatura abbandonata o cestini ingolfati; poi va scattata una fotografia da inviare all’Amsa che interverrà al più presto. Perché, con la geolocalizzazione del dispositivo, il luogo dove operare è identificabile in tempo reale.

Tra le altre possibilità offerte, si possono prenotare la pulizia delle facciate degli edifici dai graffiti e il ritiro dei rifiuti ingombranti. Sono sufficienti pochi “tap” e l’azienda municipalizzata inserirà la richiesta di ritiro dei materiali. Oltre che scoprire dove conferire correttamente quell’immondizia che, a volte, crea dubbi e incertezze: tramite un pratico motore di ricerca, si inserisce il nome dell’oggetto di cui ci si vuole disfare e la risposta apparirà sul display.

Ma le novità non finiscono qui. Ecco le potenzialità sviluppate dal connubio tra la tecnologia e il senso civico dei cittadini:

– un localizzatore per le campane e i cassonetti;

– il calendario della raccolta per conoscere i giorni in cui viene fatto il ritiro dei vari materiali;

– il calendario dei servizi di spazzamento delle strade;

– la Ricerca Ricicleria per individuare la piattaforma ecologica più vicina;

– la funzione Segui il Cam, con calendario e percorsi della stazione ecologica mobile che gira per i quartieri  cittadini, ritirando rifiuti “difficili” come cartucce per stampanti, bombolette spray, pile, piccoli elettrodomestici e oggetti in legno.

PULIamo è compatibile con tutti i sistemi operativi mobili e si può scaricare cercandola nell’application store o catturando il QR Code con il lettore del proprio dispositivo.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 926 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14343 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8429 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10816 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1023 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14344 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14342 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1523 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 126 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 579
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY