Progetto realizzato grazie al Comune di Forio, Upgrading Services, Renault ed Ensto
Da qualche giorno l’isola che si affaccia nel golfo di Napoli ha adottato alcune auto elettriche per ridurre l’impatto ambientale.
I veicoli – tre urban crosser Renault Twizy, altre due Twizy e due Renault Kangoo Z.E. – saranno utilizzati per diversi servizi pubblici e per il trasporto merci, oltre che per le attività di controllo del territorio della Polizia Municipale.
Questo parco-auto a emissioni zero consentirà l’abbattimento di circa otto tonnellate di CO2 e di quasi 2 chilogrammi di polveri sottili l’anno.
Il traffico e la ricarica delle vetture saranno coordinati a livello centrale da una piattaforma internet che ne regolerà il flusso dei viaggi, in modo da consentirne anche un uso privato. Infatti i mezzi si presteranno anche a un servizio di car-sharing con aree di scambio in prossimità del centro abitato dove le auto inquinanti si fermeranno e passeranno il “testimone” a quelle ambientalmente sostenibili.
Grande soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino di Forio, Francesco Regine, che ha voluto fortemente la svolta “green” di Ischia e che ha ribadito l’intenzione di proseguire nella promozione delle buone pratiche.