In occasione della conferenza di presentazione è stata illustrata anche l'app Taxi Sordi, la prima applicazione per Iphone dedicata ai non udenti
“Via col verde“. È questo il nome del progetto della Cooperativa Radiotaxi 3570 che qualche giorno fa a Roma ha presentato un impianto fotovoltaico che servirà a ricaricare il parco delle vetture elettriche e la centrale operativa.
L’iniziativa, che rientra nel piano per la “Mobilità sostenibile di Roma Capitale”, ha richiesto un investimento di 700 mila euro e ora dovrebbe fornire una quantità di energia pari a 130Kw/ora.
Al momento della conferenza di presentazione del nuovo impianto solare, una trentina di taxi posteggiati nel piazzale della sede della Cooperativa 3570 hanno personalizzato il tettuccio con la scritta “Via col verde” per esplicitare ai passanti e agli altri guidatori l’intenzione di muoversi con decisione verso un sistema di trasporti alternativo e compatibile con l’ambiente.
Perchè, come ha commentato Loreno Bittarelli, presidente del radiotaxi e di URI (Unione radiotaxi Italia), e ripreso sul sito del ministero dell’Ambiente «in Italia si produce per l’80% con combustibili fossili e quindi inevitabilmente si inquina e si immette CO2. Ma è stato calcolato che solo 20 macchine elettriche basterebbero per eliminare ben 19 tonnellate di CO2 nell’aria»
Un’apertura alle energie rinnovabili di questa portata, in grado cioè di alimentare macchine e centrale operativa, è apripista nazionale e in Europa per quanto riguarda il servizio di auto pubbliche.