Wise Society : Il Wwf lancia sul web un manuale di difesa contro l’aggressione del territorio
ARTICOLI Vedi tutti >>

Il Wwf lancia sul web un manuale di difesa contro l’aggressione del territorio

In occasione del Convegno Nazionale “RiutilizziAMO l’Italia” il Wwf diffonde in Rete il primo Report completo contro il consumo del suolo e per la riqualificazione del territorio italiano

Francesca Tozzi
31 Maggio 2013

In occasione del Convegno Nazionale “RiutilizziAMO l’Italia” – che si tiene a Roma oggi e domani presso l’Aula Magna del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre  (Largo G.B. Marzi n. 10), all’interno del cosiddetto “Ex-Mattatoio”, sede simbolica poiché ricavata da una “area riutilizzata” – il Wwf ha pubblicato sul proprio sito il primo “manuale di difesa” contro l’aggressione del territorio italiano.

Intitolato “Riutilizziamo l’Italia – Report 2013: dal censimento del dismesso scaturisce un patrimonio di idee per il Belpaese”, è scaricabile gratuitamente ed è la pubblicazione più completa, mai uscita in Italia, sul consumo di suolo e sulla rigenerazione del territorio e del tessuto urbano. Un vero e proprio “vademecum” sul recupero e il riuso delle aree dismesse o degradate. Il Report  –230 pagine suddivise in 4 parti  (Il censimento Wwf e i temi emergenti del dibattito nazionale; il riuso come rigenerazione ecologica e paesaggistica; il riuso e i nuovi paradigmi del governo urbano; le aspettative e la partecipazione dei cittadini) – contiene ben 38 interventi di chi dentro e fuori dalle università (12 gli atenei coinvolti) sta riflettendo sul consumo del suolo e sulle strategie per combatterlo.

Proprio gli esperti della Rete Docenti coordinata dal WWF sono i protagonisti della “Rassegna della esperienze e delle idee” che sta animando la prima giornata del Convegno a partire dalle ore 15.00 e sino alle 18.30. Nelle sessioni “Formule di successo e criticità” e “Riflessioni e prospettive di ricerca” vengono presentate alcune case history da Puglia, Nord Est, Torino, Milano, Siena, Napoli. La Proposta di Legge Nazionale elaborata dal WWF per il contenimento del consumo del suolo e per una nuova fiscalità urbanistica sarà presentata domani in mattinata dopo l’intervento del Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando mentre protagonisti del pomeriggio saranno i Laboratori territoriali che in ogni Regione adotteranno proposte e progetti di recupero, riuso e  riqualificazione su cui attivare i cittadini.

Sfoglia il Report WWF 2013

Foto di Salvatore Laisa/flickr

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1540 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13422 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1265 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7475 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15221 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1140 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 572
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY