Parte dall'Istituto Firc di Oncologia Molecolare di Milano il viaggio di Wise Society alla scoperta delle realtà più innovative del nostro Paese, ambasciatrici a livello globale del made in Italy
Si chiama IFOM, acronimo di Istituto Firc di Oncologia Molecolare, ed è un centro di ricerca con base a Milano unico a livello internazionale che richiama ricercatrici e ricercatori da tutto il mondo, contrariamente a quanto avviene di solito in Italia, da cui invece chi fa ricerca tende a scappare.
Un’eccellenza made in Italy dove ben il 60% dei ricercatori è under 35 ed è costituito da donne e dove i principi della fisica e dell’ingegneria vengono applicati all’infinitamente piccolo spalancando nuove porte sulle possibilità che il genere umano ha di rallentare l’invecchiamento cellulare e sconfiggere il cancro. Lo fa attraverso ricerche avanzatissime per capire meglio i meccanismi che governano i tumori per arrivare, si spera un giorno non troppo lontano, a correggerli o “spegnerli” definitivamente.
Parte con l’Ifom di Milano il viaggio di Wise Society alla scoperta delle eccellenze italiane
Abbiamo visitato l’IFOM, rimanendone profondamente colpiti, ed è proprio da questa bellissima realtà che parte il Viaggio di Wise Society alla scoperta delle eccellenze italiane, che per fortuna, nonostante i tanti e ben noti limiti che come sistema Paese abbiamo, rendono lustro nel mondo al nostro know how, di cui forse troppo spesso non abbiamo piena coscienza.
Una serie di incontri con alcune delle realtà del Belpaese più all’avanguardia nel campo della tecnologia e dell’innovazione, della scienza e della salute, dell’ambiente e dell’energia, della sostenibilità e dell’economia circolare. Perché in Italia di realtà virtuose ce ne sono molte e vogliamo raccontarle, per farle conoscere e fare sistema.
>>> LEGGI ANCHE
- Marco Foiani: farmaci ad hoc per ogni mutazione molecolare
- Intervista a Valter Longo: dieta mima-digiuno, longevità e cura del cancro