Wise Society : Ifom, un’eccellenza italiana che richiama ricercatori da tutto il mondo
ARTICOLI Vedi tutti >>

Ifom, un’eccellenza italiana che richiama ricercatori da tutto il mondo

Parte dall'Istituto Firc di Oncologia Molecolare di Milano il viaggio di Wise Society alla scoperta delle realtà più innovative del nostro Paese, ambasciatrici a livello globale del made in Italy

Vincenzo Petraglia
29 Gennaio 2021

Si chiama IFOM, acronimo di Istituto Firc di Oncologia Molecolare, ed è un centro di ricerca con base a Milano unico a livello internazionale che richiama ricercatrici e ricercatori da tutto il mondo, contrariamente a quanto avviene di solito in Italia, da cui invece chi fa ricerca tende a scappare.

Un’eccellenza made in Italy dove ben il 60% dei ricercatori è under 35 ed è costituito da donne e dove i principi della fisica e dell’ingegneria vengono applicati all’infinitamente piccolo spalancando nuove porte sulle possibilità che il genere umano ha di rallentare l’invecchiamento cellulare e sconfiggere il cancro. Lo fa attraverso ricerche avanzatissime per capire meglio i meccanismi che governano i tumori per arrivare, si spera un giorno non troppo lontano, a correggerli o “spegnerli” definitivamente.

Wise Society a IFOM

Con Stefano Casola ed Elena Bauer, di IFOM, alla scoperta di questo autentico fiore all’occhiello della ricerca italiana, prima tappa del viaggio di Wise Society nelle eccellenze del Belpaese.

Parte con l’Ifom di Milano il viaggio di Wise Society alla scoperta delle eccellenze italiane

Abbiamo visitato l’IFOM, rimanendone profondamente colpiti, ed è proprio da questa bellissima realtà che parte il Viaggio di Wise Society alla scoperta delle eccellenze italiane, che per fortuna, nonostante i tanti e ben noti limiti che come sistema Paese abbiamo, rendono lustro nel mondo al nostro know how, di cui forse troppo spesso non abbiamo piena coscienza.

Una serie di incontri con alcune delle realtà del Belpaese più all’avanguardia nel campo della tecnologia e dell’innovazione, della scienza e della salute, dell’ambiente e dell’energia, della sostenibilità e dell’economia circolare. Perché in Italia di realtà virtuose ce ne sono molte e vogliamo raccontarle, per farle conoscere e fare sistema.

>>> LEGGI ANCHE

© Riproduzione riservata
Vedi di più su be healthy
Vedi di più su longevity
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21997 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32853 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57013 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33086 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57014 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71184
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY