Wise Society : Giornata degli Oceani: il World Oceans Day per salvare i mari
ARTICOLI Vedi tutti >>

Giornata degli Oceani: il World Oceans Day per salvare i mari

L'8 giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani: scopriamo la storia del World Oceans Day, gli obiettivi e le iniziative del 2020

Redazione
8 giugno 2020

La Giornata Mondiale degli Oceani (in inglese World Oceans Day) si celebra ogni anno l’8 di giugno con l’obiettivo di far riflettere l’opinione pubblica mondiale sull’importanza della salvaguardia e della tutela degli Oceani.

Cos’è la Giornata Mondiale degli Oceani: la storia del World Oceans Day

Ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 2008, la Giornata Mondiale degli Oceani trae tuttavia origine dalla Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e sviluppo (UNCNED) che si svolse a Rio De Janeiro in Brasile proprio l’8 giugno del 1992. In quell’occasione due organizzazioni canadesi, il Canada’s International Centre for Ocean Development (ICOD) e l’Ocean Institute of Canada (OIC) insistettero sull’importanza di istituire una giornata mondiale di sensibilizzazione sugli Oceani che svolgono un ruolo così essenziale per la salute della Terra.

Gli obiettivi della Giornata degli Oceani

Con la Giornata degli Oceani le Nazioni Unite mirano a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche degli Oceani e dei mari afflitti da vari problemi come l’inquinamento per esempio e come la presenza di plastica la cui produzione è aumentata esponenzialmente dal 1964 ad oggi. E che, entro il 2050, è destinata a raggiungere la cifra record di un milione di tonnellate una gran parte delle quali finiscono proprio negli Oceani. Inquinamento causato dall’uomo e dalle attività a cui si dedica che ne provocano oltre all’inquinamento, l’impoverimento delle quantità pescate, la perdita di biodiversità. Nelle intenzioni dei promotori l’uomo deve prendersi cura degli Oceani esattamente come loro si prendono cura degli uomini fornendo sostentamento e vita.

Vita negli Oceani

Foto: Marie Cristabern Joyce Villamor ©123RF.com

Perché gli Oceani sono fondamentali nelle nostre vite

Gli Oceani occupano il 71% della superficie terrestre e rappresentano il 96% di tutta l’acqua presente sulla superficie terrestre. Tra il 50 e l’80% di tutta la vita sulla terra si svolge proprio all’interno delle sue acque. Ma non solo: gli oceani sono un catalizzatore di Co2 dato che assorbono circa il 25% delle emissioni che le varie attività umane generano e rilasciano nell’atmosfera riducendone il nefasto impatto sul clima. Si calcola che oltre un terzo degli abitanti della Terra (circa 3 miliardi) dipendono dagli Oceani e dalla biodiversità che essi offrono fornendo sostentamento e che circa il 5% del PIL mondiale è generato dalle risorse marine.

Giornata degli Oceani 2020: le iniziative

La giornata nel 2020 è dedicata alla “Innovazione per un oceano sostenibile”. Molte sono le iniziative tutte o quasi via web per le note restrizioni in tutto il mondo dovute al Covid-19. La prevista “Ocean Conference” in programma a Lisbona dal 2 al 6 giugno non si svolgerà e per questo le Nazioni Unite hanno deciso di svolgere un evento virtuale alla presenza di diverse personalità legate ai mari e agli oceani.e introdotto dal Segretario generale Antonio Guterres che si concluderà con un concerto dedicato agli oceani con il coinvolgimento di musicisti di tutto il mondo. E’ una lunga diretta streaming quella organizzata dall’associazione ambientalista Marevivo che ha organizzato “Blu al Plurale, conversazioni sopra e sotto il mare”, in cui si parlerà di ambiamenti climatici, tutela della biodiversità e inquinamento con intervento di personalità influenti ed esperti di tematiche ambientali come Luca Mercalli, Giorgia Ivan (Fridays For Future), Ermete Realacci, Alessandro Gassmann, Licia Colò e Alex Bellini.

Foto: Kanenori miura/Pixabay

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 126 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1929 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2173 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2391 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 292 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21997 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9482 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32853 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33086
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY