Wise Society : Giornata Mondiale dell’Ambiente dedicata alle foreste

Giornata Mondiale dell’Ambiente dedicata alle foreste

di da Onu Italia del maggio 2011
3 Giugno 2011

Domenica 5 giugno si celebra in tutto il mondo il World Environment Day ospitato, quest'anno per la prima volta, dall'India. Protagoniste della giornata sono le foreste e la loro salvaguardia

foreste Biodiversità

World Environment Day 2011

È cominciato il conto alla rovescia per la Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day – WED) che si celebra ogni anno il 5 giugno. È l’India il paese che ospita per la prima volta la manifestazione che avrà per testimonials due superstars di Bollywwod: Priyanka Chopra e Rahul Bose.

Il tema scelto per quest’anno è “Le foreste: natura al vostro servizio” in occasione del 2011 indetto dalle Nazioni Unite come l’Anno Internazionale delle Foreste. Con questo tema si intende mettere in risalto il valore essenziale ricoperto dalle foreste per il sostentamento della vita e l’intrinseco legame esistente tra la qualità della vita umana e la salute dell’ecosistema forestale. Il presente e il futuro di tutta la popolazione mondiale, che conta 7 miliardi di persone, dipendono dalla conservazione e salvaguardia delle foreste. La Giornata Mondiale dell’Ambiente vuole rappresentare una occasione per spronarci a fare di più al fine di garantire alla nostra generazione ma anche a quelle future di continuare a usufruire dell’importante ruolo benefico svolto dalle foreste.

In Italia tra le città che aderiscono all’iniziativa si celebra a Rovereto la “Notte verde” tra il 4 e il 5 giugno. Il centro storico ospita eventi, convegni e spettacoli con Syusy Blady e Patrizio Roversi come testimonials della manifestazione. A Torino si festeggia il primo anno di servizio del bike sharing (TO Bike) ed è in programma anche il secondo raduno del Bike Pride. Infine dal 3 al 5 giugno si tiene a Sarzana la IV edizione di Sarzana EnergieExpò, la fiera dedicata all’ambiente, le energie rinnovabili e il risparmio energetico.

Sul sito del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, www.unep.org/wed, si possono trovare idee e suggerimenti pratici per organizzare eventi per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Salva

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 390 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1018
Correlati in Wise
 
DALLA COMMUNITY