Wise Society : Giornata della Terra 2013: Mannoia e Khaled in concerto, per il Pianeta
ARTICOLI Vedi tutti >>

Giornata della Terra 2013: Mannoia e Khaled in concerto, per il Pianeta

Al via la 43esima edizione della manifestazione-evento, a favore della sostenibilità ambientale, organizzata da Earth Day Italia, FAO e Coldiretti. A Milano il grande concerto live di quest'anno. Che guarda già all'Expo 2015

Laura Campo
19 aprile 2013

Fermare la cementificazione e il degrado del territorio, impedire la contaminazione transgenica e l’inquinamento industriale, offrire alimenti sicuri e genuini ma soprattutto trasmettere alle nuove generazioni un modello di sviluppo diverso e più sostenibile.

È questo l’impegno degli agricoltori italiani per la “Giornata della Terra”  2013, che si festeggia oggi, 22 aprile in tutto il mondo, dichiarato da David Granieri presidente per il Lazio della Coldiretti, l’organizzazione degli imprenditori agricoli che, insieme alla FAO, sostiene il grande concerto di quest’anno, promosso da Earth Day Italia, in programma questa sera ad Assago (Milano).

Una location non casuale secondo Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia, principale partner italiano dell’Earth Day Network, l’ONG internazionale fondata nel 1970 da Danis Hayes dopo la celebrazione della prima Giornata della Terra il 22 Aprile 1970. «Con la 43a Giornata Mondiale della Terra, avviamo un percorso triennale di avvicinamento a Milano, città dove organizzeremo anche le prossime due edizioni, e alla grande Esposizione Universale del 2015 che porterà all’attenzione di tutto il mondo temi di assoluta importanza per la salute del Pianeta e dell’Umanità», ha detto Sassi.

Tema di quest’anno è Il volto del cambiamento climatico, argomento quanto mai attuale per sensibilizzare sempre di più l’opinione pubblica e i Governi di tutti i Paesi sugli effetti devastanti del global warming, ormai sotto gli occhi di tutti: siccità, inondazioni frequenti, cicloni, innalzamento del livello del mare con drammatiche conseguenze sulle condizioni di vita di milioni di persone.

Protagonisti del concerto, a km 0 e il cui ricavato servirà a sostenere i progretti green di Earth Day Italia, sono Fiorella Mannoia e Khaled due grandi artisti che hanno sempre fatto della musica un ponte per unire culture diverse e superare le barriere tra i popoli in nome dell’unicità del Pianeta.

Infine l’ultima novità di quest’anno: l’evento musicale sarà preceduto da una maratona web in cui artisti, giornalisti, ed esperti internazionali, tra cui il famoso sociologo e filosofo Zygmunt Bauman, trasmetteranno in video testimonianze live e contributi originali per raccontare la Giornata Mondiale della Terra dai diversi luoghi del mondo.

Earth day 2013

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1929 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 953 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20556 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9198 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20555 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3527 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1140 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15521
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY