Wise Society : Festa della Repubblica… e l’acqua pubblica?
SPECIALE : La guida per conoscere l’acqua
ARTICOLI Vedi tutti >>

Festa della Repubblica… e l’acqua pubblica?

A un anno dalla vittoria referendaria in cui l'Italia si era espressa a favore dell'acqua pubblica, la questione è ancora aperta. Per questo il 2 giugno il Forum italiano dei movimenti per l'acqua scenderà in piazza

Francesca Tozzi
1 Giugno 2012

acqua pubblica. Foto di atharva80/flickr 2 giugno, Festa della Repubblica… Res publica, ovvero “cosa di tutti, di interesse comune, che appartiene a tutti i cittadini”. Così come l’acqua. A questa idea si richiama la manifestazione nazionale organizzata a difesa dei risultati del referendum in cui l’Italia si era espressa a favore dell’acqua pubblica, manifestazione organizzata dal Forum italiano dei movimenti per l’acqua proprio per il 2 giugno.

“A un anno dalla vittoria referendaria, costruita da una partecipazione sociale senza precedenti, il Governo Monti e i poteri forti si ostinano a non riconoscerne i risultati e preparano nuove normative per consegnare definitivamente la gestione dell’acqua agli interessi dei privati, in particolare costruendo un nuovo sistema tariffario che continua a garantire i profitti ai gestori” Così dice la motivazione che vuole portare in piazza quanta più gente possibile… Il 2 giugno è da sempre la Festa della Repubblica, ovvero della res publica, di ciò che a tutte e tutti appartiene. Una festa trasformata in parata militare, come se quella fosse l’unica funzione rimasta ad un “pubblico”, che si vuole progressivamente consegnare agli interessi dei grandi gruppi bancari e dei mercati finanziari”.

È senza dubbio una dichiarazione politica. Non si può ignorare però che il tradizionale rito della parata militare abbia suscitato polemiche diffuse e trasversali in considerazione del fatto che, dovendo affrontare un’emergenza come il terremoto in Emilia, è sembrato superfluo a molti spendere soldi per un’iniziativa formale per quanto legittima.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13304 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 374 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11243 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13303 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13305 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9791 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11244
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY