Parte il progetto E-mobility in tre città italiane per la costruzione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli e per la consegna della corrispondenza con mezzi elettrici
Enel e Poste Italiane danno il via al programma di stretta collaborazione per lo sviluppo della mobilità elettrica e puntano all’obiettivo «zero emissioni» inquinanti in atmosfera. Le due aziende hanno siglato un protocollo di intesa con il quale si impegnano a sperimentare servizi innovativi e a proporre al pubblico offerte mirate ad incentivare la mobilità alternativa.
Sarà il Comune di Pisa la città pilota, insieme a Roma e Milano, del progetto e-mobility Italy di Enel e Smart, e sede del Centro Ricerche Enel, relativa all’utilizzo di veicoli elettrici per lo svolgimento del servizio di recapito della corrispondenza nel centro storico cittadino. In quest’ambito, Poste Italiane adotterà nove veicoli elettrici: 3 Porter Piaggio Electric-Power e 6 Free Duck Ducati Energia, che faranno il pieno di elettricità alle infrastrutture di ricarica intelligente che Enel installerà presso il Centro di Distribuzione Primaria di Pisa Ospedaletto, dove saranno ospitati i veicoli.
Inoltre, un’infrastruttura di ricarica destinata ai cittadini di Pisa verrà collocata presso la sede centrale della Poste di Pisa. Allo studio anche la possibilità che i veicoli siano riforniti con elettricità certificata Recs (Renewable Energy Certificate System), il sistema di certificazione europeo più autorevole, a cui hanno aderito produttori, distributori e società di certificazione di 16 Paesi, Italia compresa, che attesta l’impiego delle fonti rinnovabili per la produzione di energia.