Wise Society : Earth Day 2011: fate una buona azione per il Pianeta

Earth Day 2011: fate una buona azione per il Pianeta

di Isabella Pingitore
20 Aprile 2011

Anche quest'anno si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per la Terra che si propone di ottenere un risultato concreto: un miliardo di azioni verdi entro il 2012. Perchè il Pianeta non può più aspettare...

È arrivata l’Earth Day 2011, la giornata a favore della Terra indetta dalle Nazioni Unite per il 22 Aprile.

Obiettivo di questa 41ma edizione è la realizzazione della campagna Billion Acts of Green: un miliardo di «azioni verdi» entro l’inizio del vertice Onu sullo sviluppo sostenibile previsto a Rio de Janeiro nel 2012. Impegni di singoli cittadini, associazioni, aziende, enti e governi che puntano a migliorare la vita in maniera sostenibile. La campagna ispira e premia sia i singoli gesti che le grandi iniziative che puntano alla sostenibilità ed alla riduzione delle emissioni di CO2. In italia la campagna, cominciata il 22 gennaio scorso, è stata rinominata “Azioni del Buon Senso“ dal social network di Decrescita Felice, unico partner italiano dell’Earth Day Network. Chiunque può registrare la propria azione direttamente sul sito della Giornata Mondiale della Terra (www.giornatamondialedellaterra.it) prendendo un impegno concreto che permetta di migliorare l’ambiente. Tutte le azioni registrate saranno inviate all’EDN e contribuiranno ad incrementare le “Billion Acts of Green”. Qualche esempio? Bere l’acqua del rubinetto invece di comprarla nelle bottiglie di plastica, preferire prodotti locali e stagionali, privi di imballaggio, facendo la spesa in maniera piú consapevole e utilizzando i sacchetti monouso invece degli usa e getta, scegliere la bicicletta o i mezzi pubblici al posto dell’auto, fare un uso razionale dell’energia e dell’acqua, riciclare e ridurre i rifiuti, e anche smettere di fumare, sono alcuni degli atti concreti inseriti dai lettori sul sito dell’Earth Day Italia. Piccoli gesti quotidiani che sommati possono fare la differenza.

L’ appuntamento fondamentale rimane il 22 aprile 2011, con moltissime iniziative ambientali ed eventi in progrmma in tutto il mondo: ben 22 partner e organizzazioni in 192 paesi. È inoltre un’occasione per fare un primo punto sulle “Billion Acts of Green” e sulle “Azioni del Buon Senso”.

Tra gli eventi previsti in Italia quello più importante è il concerto celebrativo che si svolge a Roma, il 20 aprile presso il Galoppatoio di Villa Borghese, alle ore 20.00.

Sul palco sono attesi come sempre tanti artisti e tante band di fama internazionale per raccontare e spiegare qual è l’aiuto “giusto” a favore della Terra: due per tutti Patti Smith, ospite speciale della serata, e Carmen Consoli, testimonial dell’evento. Va segnalata anche la presenza di Ennio Morricone che diventerà padrino dell’Earth Day in Italia.

E poiché la salvalguardia delle grandi foreste del Pianeta è il tema di questa edizione dell’Earth day, anche quest’anno il Concerto della Terra è a impatto zero, grazie a LifeGate. Le emissioni di anidride carbonica dell’evento, in tutto poco più di 330.000 kg di CO2, sono state ridotte e poi compensate con la creazione e tutela di oltre 700 mila metri quadrati di foreste in crescita in Costa Rica lo stato con la più alta densità di biodiversità al mondo.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 82417
Correlati in Wise