Wise Society : Dagli USA le batterie a idrogeno per alimentare i camion frigoriferi

Dagli USA le batterie a idrogeno per alimentare i camion frigoriferi

di Redazione Wise Society
10 Settembre 2013

I ricercatori della Pacific Northwest National Laboratory del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti stanno sperimentando un sistema di batterie a idrogeno sui camion frigorifero

Sono già state sperimentate con successo per alimentare le batterie dei telefoni cellulari. E recentemente alcuni studenti di ingegneria dell’Università di Birminghan in Inghilterra hanno dimostrato come possano essere utilizzate anche per muovere i treni testandole su una locomotiva in miniatura fatta procedere su un binario e capace di trasportare un carico di oltre tre tonnellate.

Ma le celle a combustibile all’idrogeno le stanno sperimentato anche i ricercatori della Pacific Northwest National Laboratory delDipartimento  dellEnergiadegli Stati Uniti. E, secondo loro, possono aprire nuovi scenari all’utilizzo di questa tecnologia pulita anche nel settore del trasporto dei surgelati finora refrigerati da un motore a diesel.

Kriston Brooks e il suo team di studiosi stanno testando un sistema di celle che mischiando insieme l’idrogeno e l’aria crea energia ma non espelle emissioni nocive di particolato bensì di acqua consentendo comunque una ottima refrigerazione. Questo sistema fa in modo che i prodotti surgelati giungano sulle tavole mantenendosi freschi consentendo di risparmiare parecchi litri di carburante al giorno. E considerando che i camion frigoriferi che si muovono quotidianamente solo tra Texas e California sono 300.000, il conto del risparmio è presto fatto. L’obiettivo dei ricercatori che stanno terminando la sperimentazione su alcuni camion frigorifero è quello di verificare la durata delle batterie durante il carico degli alimenti.

“Per ora le celle a combustibile a idrogeno, che sono due volte più efficienti, sono abbastanza care (l’intero sistema di refrigerazione che comprende oltre alle celle a idrogeno e i container preposti costa circa 40.000 $), ma penso che in pochi anni il costo diminuirà e di molto”, commenta Kriston Brooks. Che aggiunge: “Vogliamo verificare il funzionamento di questo sistema anche in differenti stagioni e situazioni climatiche”.

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