Wise Society : Copenhagen città verde
ARTICOLI Vedi tutti >>

Copenhagen città verde

Il sogno d'imporsi come la capitale ambientale d'Europa per Copenhagen è ad un passo. La capitale della Danimarca negli ultimi dieci anni ha ridotto notevolmente le emissioni inquinanti ed entro il 2005 si propone di diventare una città “carbon neutral” cioè a emissione zero. Il nemico numero è rappresentato dalle emissioni di anidride carbonica e l'impegno anti-CO2 è quasi un'ossessione: dai taxi agli autobus (elettrici o alimentati da biogas), dai negozi ai ristoranti, ovunque ci sono adesivi a dichiarare l'impegno ambientalista della città.

da L'Espresso
24 novembre 2009

Copenhagen in bici al lavoro

Il sogno d’imporsi come la capitale ambientale d’Europa per Copenhagen è ad un passo. La capitale della Danimarca negli ultimi dieci anni ha ridotto notevolmente le emissioni inquinanti ed entro il 2005 si propone di diventare una città “carbon neutral” cioè a emissione zero. Il nemico numero è rappresentato dalle emissioni di anidride carbonica e l’impegno anti-CO2 è quasi un’ossessione: dai taxi agli autobus (elettrici o alimentati da biogas), dai negozi ai ristoranti, ovunque ci sono adesivi  a dichiarare l’impegno ambientalista della città. 
Copenhagen sta inoltre combattendo una battaglia tecnologica per ridurre il rumore, contro il traffico cittadino è stato infatti adottato un nuovo sistema di asfalto e
l’uso dell’ auto viene scoraggiato da tassazioni altissime. 
“Vogliamo essere un modello a 360 gradi”, spiega Hans Christian Christiansen, esperto ambientale in prima linea nel progetto verde Eco-Metropolis  “Vogliamo diventare la migliore città al mondo per i ciclisti, per questo abbiamo una rete di piste ciclabili lunga 450 chilometri e un terzo dei cittadini va a lavoro in bici“. L’impatto della bici è attualmente stimato in 80 mila tonnellate di CO2 in meno ma, dice ancora Christiansen, nuovi tagli di CO2 sono all’orizzonte “Insisteremo sui sistemi di riscaldamento degli edifici e dei mezzi di trasporto”,già oggi la quasi totalità delle abitazioni è in grado di ottenere energia elettrica e termica dalla combustione dei rifiuti. 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6290 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6291
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY