Wise Society : “Con stile”, pratiche per una Milano più sostenibile

“Con stile”, pratiche per una Milano più sostenibile

di Ilaria Lucchetti
8 Febbraio 2012

E’ stata presentata qualche giorno fa a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, la campagna ‘Con stile’, nata per promuovere presso i cittadini l’adozione di condotte di vita più sostenibili. L’iniziativa ha preso il via grazie alla collaborazione di Acli, Arci, Legambiente e del Comune stesso, in particolare dell’assessore all’Ambiente e Mobilità, Pierfrancesco Maran, e di Chiara Bisconti, titolare di Benessere e Qualità della Vita.

Già sessanta le famiglie meneghine che vi hanno aderito e che diventeranno attrici in prima persona della campagna, lasciando a casa l’auto e usando mezzi pubblici o biciclette, abbassando il riscaldamento dell’ufficio e delle abitazioni, bevendo acqua del rubinetto invece che in bottiglia piuttosto che decidendo di dedicare parte del proprio tempo ad attività di volontariato. Il primo traguardo punta a coinvolgere direttamente, entro il primo anno, duemila milanesi e a monitorare le scelte di consumo di altri diecimila.

<Le pratiche quotidiane – ha commentato Bisconti – possono cambiare il volto di una collettività. Questa iniziativa va esattamente in questa direzione e può insegnarci molto>. Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Giuliano Pisapia, intervenuto all’apertura dell’evento e dall’assessore Maran che ha sottolineato come <lo spirito di questa iniziativa nata dal basso dimostra la sensibilità dei nostri concittadini e la volontà di partecipare a un cambiamento>.

Che oltre alla salute, promette di giovare anche alle tasche: <La Milano sostenibile e accogliente, che si riappropria degli spazi aperti, cammina, pedala e respira aria pulita, è un progetto a cui ciascuno può aderire, e non solo per generosità, perché si può scoprire che vivere sostenibile conviene alla città, ma anche al proprio portafoglio>, ha concluso Damiano Di Simine, Presidente di Legambiente Lombardia.

Per informazioni o adesioni, http://www.constile.milano.it

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , ,
Continua a leggere questo articolo: