I centocinquanta pannelli verranno installati in varie parti della città e conterranno informazioni sui luoghi da visitare ma anche sui servizi che la città offre
Progetti simili sono già stati realizzati con successo a Parigi, New York, Londra e in altre metropoli del mondo. Ma ora anche la città Milano, in vista dell’Expo 2015, si dota di un progetto di ‘wayfinding’, ossia di orientamento pedonale.
Centocinquanta totem disseminati per la città che orienteranno milanesi e turisti raccontando luoghi, monumenti, musei, parchi – tutti raggiungibili in pochi minuti rigorosamente a piedi – e che li guideranno tra i vari servizi.
Realizzato in collaborazione con Amat, l’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio, il progetto – oltre a favorire gli spostamenti pedonali durante i 6 mesi dell’evento, resterà come bene fruibile per cittadini e city users anche al termine dell’Esposizione universale – rientra nel piano ‘City operations’, varato dalla Giunta in previsione di Expo, che ha tra i suoi temi prioritari proprio quello di favorire una migliore mobilità e accessibilità di Milano.
I totem verranno installati in tutte le zone della città entro il prossimo aprile e una particolare attenzione sarà prestata al layout grafico che sarà semplice e immediatamente fruibile. I pannelli conterranno numerose indicazioni utili: dall’anagrafica stradale ai nomi dei quartieri, dalle informazioni sul trasporto pubblico alle stazioni del bike sharing, dai musei ai cinema, dagli ospedali agli impianti sportivi. Senza dimenticare i luoghi di maggiore richiamo culturale, storico e architettonico della città.
«Con questo progetto riempiamo un vuoto – afferma l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran – e offriamo un servizio per orientarsi con tante informazioni utili. Ma soprattutto proponiamo di scoprire la città valorizzando gli spostamenti pedonali, non solo in centro».