Wise Society : Australia, la barriera corallina è in pericolo
ARTICOLI Vedi tutti >>

Australia, la barriera corallina è in pericolo

Il paradiso degli appassionati di pesca subacquea e di immersioni si misura con i rischi legati allo sviluppo

Ilaria Lucchetti
5 giugno 2012

Il governo di Canberra è in allarme dopo l’avvertimento  delle Nazioni Unite sullo stato difoto di Derek Keats/flickr salute del reef che potrebbe essere gravemente danneggiato entro un anno, se non saranno prese misure di protezione adeguate.

Le specie marine a rischio sono più di 1.500, strette nell’assedio che arriva dallo sviluppo costiero, dei porti e dei progetti legati al gas naturale. E la situazione è tanto critica che l’Unesco starebbe valutando l’ipotesi di includere la barriera e il suo ecosistema nell’elenco dei patrimoni dell’umanità in pericolo, a meno di interventi sostanziali e risolutori.

«Vogliamo adottare comportamenti rispettosi della sostenibilità ambientale – ha commentato il ministro delle Infrastrutture Anthony Albanese – Possiamo farlo e, contemporaneamente, assicurarci dei risultati economici soddisfacenti»

La costa del Queensland infatti  è un sito strategico per quanto riguarda l’estrazione di materiali per l’industria siderurgica, nonché un crocevia verso l’Asia. Quindi deprimere questo comparto sarebbe rischioso, anche in considerazione del fatto che ha giocato un ruolo strategico nell’evitare al Paese una brutta recessione dovuta alla crisi globale.

Ma anche il reef è una risorsa inestimabile, in termini di richiamo turistico e di ricchezza ambientale, e c’è da scommettere che il governo australiano non starà con le mani in mano.

Fonte: Bloomberg Sustainability

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 237 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13368 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13369 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 875 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 390 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 812 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13367 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8019 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13366 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6300 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12527 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6627 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1061
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY