Wise Society : Arriva il polietilene a basso impatto ambientale

Arriva il polietilene a basso impatto ambientale

di Redazione Wise Society
16 Settembre 2014

L'Iccam-Cnr di Firenze ha trovato il modo di produrre il polimero solo attraverso la pressione e la fotoattivazione

Polietilene / image by wikipediaOttenere polietilene ad altà densità, ovvero con caratteristiche di resistenza che lo rendono adatto alla realizzazione di oggetti che richiedono lunga durata, come le protesi mediche, senza l’utilizzo di agenti chimici, ma con il solo utilizzo di pressione e fotoattivazione riducendo di gran lunga l’impatto ambientale della produzione. Quello che, fino a ieri, sembrava una chimera adesso è realtà. A mettere a punto il sistema di produzione di Hdpe (High density poly-ethylene), un polimero derivato dal petrolio, sono stati i ricercatori dell’istituto di chimica dei composti organo-metallici del Consiglio nazionale delle ricerche, meglio conosciuto come Iccom-Cnr.

Lo studio condotto dall’istituto di ricerca fiorentino è stato illustrato da Matteo Ceppatelli che ha pubblicato i dettagli su “Macromolecular Rapid Communications” e sul sito “Pubfacts”. «Il risultato più importante di questo lavoro – riassume Ceppatelli – è essere riusciti a sintetizzare grandi volumi di materiale per polimerizzazione dell’etilene a temperatura ambiente, utilizzando solamente pressione e fotoattivazione, in totale assenza di altri agenti chimici e quindi riducendo l’impatto ambientale e anche il costo di produzione». La sintetizzazione è avvenuta in un reattore pilota per le ricerche di laboratorio che, però, concludono dall’istituto di ricerca «è disegnato in modo da poter essere riprodotto su dimensioni molto maggiori per applicazioni tecnologiche».

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise