Wise Society : Ambiente, ciclisti nudi a Manchester per la World Naked Bike Ride

Ambiente, ciclisti nudi a Manchester per la World Naked Bike Ride

di Ilaria Lucchetti
5 Giugno 2012

Altra manifestazione, stavolta in Inghilterra, per i diritti delle utenze deboli della strada e per la salute del pianeta

Come mamma li ha fatti. Sono scesi in strada in tantissimi, senza preoccuparsi di coordinare le décolleté con la borsa o di indossare la camicia stirata e inamidata.

Biotti e allegri nella temperatura frizzante di Manchester, hanno inforcato le bici e pedalato per le strade cittadine con l’obiettivo di richiamare l’attenzione, di media e opinione pubblica, sui rischi che corrono ogni giorno in sella alle due ruote. Con i loro corpi nudi a rappresentare anche, simbolicamente, l’esposizione in cui si trovano accomunati insieme a tutti gli omologhi del pianeta, costretti a viaggiare in metropoli prive di piste ciclabili adeguate e senza politiche di sicurezza stradale.

L’occasione però è stata finalizzata anche a richiamare l’urgenza su interventi a favore della tutela ambientale, della mobilità sostenibile e di uno stile di vita meno dipendente dal consumismo, dai brand, dalle multinazionali. Il motto della giornata, infatti, è stato “Bare as you dare”, “Nudi per sfida”.

 

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: