Wise Society : Aiuta l’ambiente, diventa RAEEporter

Aiuta l’ambiente, diventa RAEEporter

di Francesca Tozzi
14 Maggio 2012

Grazie a “RAEEporter social”, la campagna nazionale che vede insieme Ecodom e Legambiente, chiunque può segnalare i rifiuti elettronici abbandonati e contribuire al loro corretto smaltimento. Basta un click

Ogni cittadino interessato alla salvaguardia dell’ambiente può diventare un RAEEporter, fotografando e segnalando i RAEE abbandonati sul sito www.raeeporter.it grazie a “RAEEporter social”, la terza edizione della campagna nazionale che vede insieme Ecodom (Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici) e Legambiente.

La campagna, da poco on line, vuole sensibilizzare la collettività sull’importanza del corretto trattamento dei Rifiuti da Applicazioni Elettriche ed Elettroniche. Ecodom provvederà a inoltrare le segnalazioni dei rifiuti abbandonati agli Enti competenti (il Comune o la Società di Igiene Urbana che effettua la raccolta dei rifiuti), affinché provvedano al recupero dei RAEE e al loro trasporto al Centro di Raccolta più vicino, da dove saranno poi trasferiti a un impianto specializzato per il trattamento.

I RAEEporter potranno interagire con lo staff del progetto e seguirne gli sviluppi anche attraverso i social network: Facebook, Twitter e YouTube. I più attivi saranno premiati grazie al concorso “RAEEporter 2012”: ogni azione – foto, video, tweet, commento, ecc. – consentirà infatti di accumulare punti. Ogni mese sarà possibile aggiudicarsi un libro fotografico sul tema del riciclo. Chi si troverà al primo posto della classifica alla fine del 2012 trionferà come il RAEEporter più social del web e vincerà un viaggio-reportage di 5 giorni ad Accra in Ghana, per conoscere e documentare il fenomeno dello smaltimento incontrollato dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Fonte: VareseNews

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , ,
Continua a leggere questo articolo: