Wise Society : Ad Area C il premio OCSE della Mobilità 2014

Ad Area C il premio OCSE della Mobilità 2014

di Redazione Wise Society
20 Maggio 2014

Milano si aggiudica il premio dell'organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico per il provvedimento che limita l'accesso delle auto in centro e che promuove una mobilità sostenibile

E’ stata ed è al centro di ampi dibattiti tra i cittadini milanesi. Da una parte coloro che vorrebbero cancellarla, dall’altra coloro che in forza dei risultati ottenuti vorrebbero ampliarla.

Ma a due anni e mezzo dall’entrata in vigore dell’Area C i risultati sono sotto gli occhi di tutti: il traffico in centro si è ridotto di circa il 30% (del 7% nel resto della città), si è verificato un calo della domanda di sosta del 10% e un aumento della produttività per quel che riguarda la consegna merci del 10%. Inoltre sono calati gli incidenti del 26% in centro, si sono ridotte le emissioni inquinanti (-10% PM10 e -35% CO2) e sono aumentate sia la velocità dei mezzi di trasporto pubblico (+6,9% autobus e +4,1% tram) sia l’utilizzo di veicoli a basse emissioni dal 9.6% del totale al 16.6%).

Tutti dati che hanno convinto l’Ocse l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ad assegnare proprio a Milano il prestigioso premio Transport Achievement Award del 2014 per Area C per «aver migliorato il sistema urbano dei trasporti». In particolare, ciò che ha maggiormente colpito la giuria riunita a Lipsia in Germania è stato il «coraggio politico di sostituire la precedente pollution charge (Ecopass, n.d.r.), non più in grado di raggiungere gli obiettivi per i quali era nata, con una misura più efficace in grado di potenziare gli effetti positivi».

Un traguardo che colloca il capoluogo lombardo tra le città europee più impegnate nell’ambito della mobilità sostenibile. «Milano ha proposto un modello che è già diventato una best practice europea e mondiale. In poco tempo abbiamo raggiunto ottimi risultati sia per quanto riguarda la riduzione del traffico sia delle emissioni degli inquinanti. Ma c’è un altro aspetto positivo: i milanesi, i turisti e i city users utilizzano meno l’auto e sempre più il trasporto pubblico locale, che grazie ad Area C è anche più efficiente», ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: