Wise Society : A Pechino la linea metropolitana CBTC più lunga del mondo

A Pechino la linea metropolitana CBTC più lunga del mondo

di Ilaria Lucchetti
31 Gennaio 2013

Il gigante orientale è il Paese più ambizioso al mondo quanto a investimenti nel settore ferroviario e punta ad avere, entro il 2015, una rete di linee di oltre 2.700 chilometri in 30 città

Con i suoi 57 km di lunghezza, la linea 10 della metropolitana di Pechino è la più estesa del pianeta tra quelle che usano la tecnologia CBTC, Communication Based Train Control. Tecnologia messa a disposizione da Siemens che ha equipaggiato sia la linea che le apparecchiature di bordo degli 84 treni componenti la flotta. Soddisfazione è stata espressa dai vertici dell’azienda fornitrice: «Avevamo già dimostrato ciò che la nostra tecnologia di automazione è in grado di fare durante l’espansione delle linee metropolitane a Guangzhou, Suzhou e Nanjing. Siamo orgogliosi di essere un partner infrastrutturale affidabile, apportando un importante contributo al miglioramento della situazione del traffico a Pechino» ha dichiarato Jürgen Brandes, direttore della Business Unit Siemens Rail Automation.

Il sistema CBTC controlla i treni sulla linea 10 secondo il principio del blocco automatico ovvero un blocco mobile che dipende dalla velocità e dagli spazi di frenatura dei treni. Grazie all’azionamento automatico integrato e al controllo dei comandi del freno (Automatic Train Operation – ATO), il treno viaggia così senza intoppi e con un’elevata efficienza energetica. Inoltre richiede un minor numero di apparecchiature di terra, come segnali e sistemi di segnalazione di blocco, rispetto alle convenzionali modalità di protezione dei treni. Caratteristica che si traduce in costi di installazione e manutenzione ridotti e, a sua volta, in una riduzione della richiesta delle parti di ricambio.

Con circa 336 chilometri di binari, la rete metropolitana di Pechino è la seconda in estensione della Cina. La linea 10 fa parte della direttrice esterna, che collega il nord-ovest al sud-est della città. E ora metterà in connessione anche i quartieri sud-occidentali di Pechino, ospitando circa due milioni di passeggeri al giorno e alleviando in modo significativo il carico sulla rete di trasporto della metropoli. Con vantaggi facilmente immaginabili sulla qualità dell’aria e sulla riduzione di emissioni di CO2.

La soluzione CBTC Trainguard MT è il sistema di controllo automatico dei treni maggiormente distribuito ed è utilizzato da più di 20 operatori di linee metropolitane in tutto il mondo.

 

 

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