Un pipeline di tre chilometri trasporterà seimila litri di birra all'ora e consentirà di eliminare dalla strada 500 camion preservando il centro storico patrimonio Unesco
Nella cittadina delle Fiandre, la tradizione della produzione e del consumo di birra è tanto antica così come il luogo in cui viene prodotta. Bruges, infatti, per le sue caratteristiche vie medievali e i suoi palazzi storici è stata inserita nel 2000 dall’Unesco nell’elenco dei siti patrimonio dell’umanità per lo stile delle case del centro storico e per l’insieme architettonico.
Un luogo da preservare a tutti i costi. Cosa fare quindi si sono chiesti alla De Malve Maan – storica birreria cittadina, l’unica che ha ancora sede nel nucleo storico e che produce birra dal 1564 – per evitare di utilizzare centinaia di camion all’anno per trasportare la bevanda alcolica nel tragitto di tre chilometri che va dal nuovo stabilimento per l’imbottigliamento appena costruito in una zona industriale alla sede storica della fabbrica? La risposta è semplice: progettare un pipeline sotterraneo in grado di trasportare seimila litri di birra all’ora e che consentirà di diminuire dell’85% il numero dei camion in città.
La costruzione della tubatura totalmente a carico del birrificio, che correrà sottoterra inizierà l’anno prossimo e consentirà al prezioso liquido di raggiungere il luogo di imbottigliamento in 10/15 minuti.
«In termini concreti questa opera permetterà anche di salvare i nostri vecchi ciottoli che pavimentano il centro storico mantenendoli nelle migliori condizioni possibili», ha commentato Franky Demone, assessore responsabile della pianificazione.