Wise Society : Sostenibilità delle risorse e sicurezza alimentare, convegno Cesvi e Ispi
ARTICOLI Vedi tutti >>

Sostenibilità delle risorse e sicurezza alimentare, convegno Cesvi e Ispi

Il capoluogo lombardo è stato scelto come sede ideale in quanto ospiterà Expo 2015

Ilaria Lucchetti
30 Settembre 2012

Giovedì 11 ottobre, dalle 10 alle 13, si terrà a Palazzo Clerici (via Clerici 5) di Milano la presentazione ufficiale dell’Indice Globale della Fame 2012, organizzata da ISPI, Cesvi e Link2007.

Gentile concessione di Cesvi.org

Realizzato dai partner del Cesvi nel network Alliance2015 – l’irlandese Concern Worldwide e la tedesca Welthungerhilfe – e dal centro di ricerca di Washington IFPRI (International Food Policy Research Institute), The Global Hunger Index 2012 sarà presentato in contemporanea mondiale con varie iniziative anche in molti altri Paesi tra cui Francia, Germania, USA, Irlanda, Belgio, India, Zimbabwe e Kenya.

In particolare, il rapporto di quest’anno fa il punto sul tema della sicurezza alimentare in un’ottica sociale, economica, politica e ambientale ponendosi degli interrogativi sulle ricadute che lo sfruttamento attuale delle risorse potrà avere in futuro in termini di energia, terra e acqua. Suggerendo, nel contempo, anche le risposte a uno sviluppo sostenibile dell’intera popolazione mondiale: una pianificazione più attenta ed efficiente delle strategie di investimento agricolo e dell’utilizzo delle risorse naturali, l’abbattimento dell’ineguaglianza sociale e un’inclusione più decisa e allargata dei gruppi marginalizzati.

Anche per l’edizione 2012 il Cesvi (Fondazione di partecipazione ONG e Onlus) in collaborazione con Link2007, il network che raggruppa alcune tra le principali ONG italiane, ha scelto Milano per la presentazione del rapporto che monitora progressi e marce indietro delle azioni internazionali di contrasto alla fame.

L’evento è a entrata libera, ma è gradita la prenotazione a: ISPI tel. 02 8693053 [email protected]

Salva

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11013 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6174 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8770 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14994 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14992 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14993 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14995
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY