Wise Society : Silvia Goggi: “Quante cose non sappiamo sul veganesimo!”
ARTICOLI Vedi tutti >>

Silvia Goggi: “Quante cose non sappiamo sul veganesimo!”

Ospite in diretta Instagram del nostro Wise talk, l'esperta di alimentazione vegetale per eccellenza ci ha aiutato a sfatare un bel po' di falsi sul nostro modo di nutrirci

La Redazione
17 Giugno 2021

«Cerchiamo innanzitutto di capire come mangiare meglio, per noi stessi, per la nostra salute, e non solo ed esclusivamente per dimagrire. Troppo spesso, infatti, si punta erroneamente l’attenzione sul calo ponderale, bisognerebbe invece che ciascuno di noi facesse questo salto di qualità e mangiasse ciò che ci fa bene, per stare meglio, per raggiungere il nostro peso naturale, che è ben diverso da quello ideale». Così la la dottoressa Silvia Goggi, esperta di alimentazione vegetale, ospite del nostro WISE talk in diretta Instagram su wise_society, che potete rivedere nel video in fondo a questo articolo. 

Wise Talks Silvia Goggi

Silvia Goggi con l’editore di Wise Society Antonella Di Leo nel corso della diretta Instagram.

«Inseguendo il proprio peso ideale», ha sottolineato la Goggi, autrice del libro L’Anti-dieta, appena pubblicato con Rizzoli, «spesso ci si sottopone a diete restrittive, che non fanno bene né al nostro organismo né alla nostra mente. Il peso naturale è molto più flessibile e dipende dal vissuto delle persone, dal tipo di vita che fanno, dalle storie di diete restrittive che magari hanno alle spalle che rovinano il metabolismo, perché tale è il risultato di questo tipo di diete. E se mantenere un peso basso ci costa sofferenza, non è certo quello il nostro peso naturale, quello che ci fa stare bene veramente».

Proteine animali o vegetali: quali sono le più “nobili”?

Moltissimi i temi, sollecitata dalle domande della padrona di casa Antonella Di Leo, affrontati durante il talk dalla dottoressa Goggi, fondatrice della Plant based clinic,  la prima clinica online centrata sul benessere della persona e sulla lifestyle medicine.

Copertina libro Silvia Goggi L'anti-dieta

Il libro della Goggi, pubblicato con Rizzoli, contiene tantissimi consigli per un’alimentazione sana, oltre a molte ricette per ritrovare gusto e benessere a tavola e svariati falsi miti da sfatare.

A partire dalle continue schermaglie fra i sostenitori della dieta onnivora e quelli dell’alimentazione vegana, passando per i tanti falsi miti che regnano proprio intorno all’alimentazione che fa a meno delle proteine animali, che in Italia riguarda sempre più persone, motivate sia da ragioni individuali di benessere che da motivazioni etiche legate al rifiuto di ogni tipo di violenza e crudeltà nei confronti degli animali, degli allevamenti intensivi, del maggiore rispetto della natura in ottica sostenibilità.

Le proteine animali sono più nobili, quindi migliori di quelle vegetali o è esattamente il contrario? Di quali integratori hanno bisogno i vegani? E i bambini possono seguire anche loro un’alimentazione vegana a partire dallo svezzamento? Quante volte a settimana sarebbe consigliabile mangiare i legumi? E quante volte, invece, i formaggi? E i cereali (o carboidrati, come vengono chiamati da chi è perennemente a dieta)? Meglio a pranzo o a cena? A queste e a tantissime altre domande ha risposto Silvia Goggi con la sua consueta grande capacità divulgativa.

Potete rivedere qui sotto il video integrale dell’intervista a Silvia Goggi.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Wise Society Media Company (@wise_society)

© Riproduzione riservata
Vedi di più su be healthy
Vedi di più su longevity
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1194 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57013 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33086 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12861 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57014 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71184
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY