Wise Society : Robles Cerna e la sostenibilità gastronomica del Perù
ARTICOLI Vedi tutti >>

Robles Cerna e la sostenibilità gastronomica del Perù

Lo chef sudamericano diffonde la cultura della sostenibilità in cucina attraverso un reality show «Cocina con causa» promosso dal World Food Programme delle Nazioni Unite e dal Governo peruviano

Rosa Oliveri
22 Gennaio 2020

Da qualche anno a questa parte il Perù è tra le mete gastronomiche in continua ascesa. A decretarne il successo sono grandi chef che, però, hanno a disposizione materie prime frutto della grande biodiversità di un Paese che si estende dalle Ande all’Oceano Pacifico e ha tra i propri confini anche una parte della foresta amazzonica. Tra i cuochi che si stanno facendo strada c’è il giovane Fransùa Robles Cerna, esponente di quella che viene riconosciuta come la quarta generazione di cuochi peruviani contemporanei. Nella sua cucina Robles Cerna è attento alla sostenibilità, alle tematiche ambientali e al sociale. Non è un caso la sua collaborazione con il Ministero delle Attività produttive del suo Paese per la promozione del consumo responsabile delle specie marine.

Cresciuto nelle cucine di Josè Del Castillo che ha puntato tutto sulla riscoperta delle tradizione, Robles Cerna è lo chef del ristorante La Picante, locale del quartiere di Jesús María a Lima, dove trasforma giornalmente in piatti prelibati ingredienti freschi, di mare e di terra, che riceve dai fornitori che sceglie personalmente. La sua specialità è la ceviche de pescado, piatto principe della cucina tradizionale del Perù caratterizzato da pesce crudo marinato con succo di limone, coriandolo, peperoncino e sale e poi finito con cipolla tritata, patate e mais fresco.

robles cerna, sostenibilita gastronomica, peru

Lo chef Fransùa Robles Cerna ai fornelli, Foto da Facebook

A rendere molto popolare Fransùa Robles Cerna nel suo Paese è stata la partecipazione alla trasmissione televisiva Cocina con Causa. Promosso dal World Food Programme delle Nazioni Unite in collaborazione con il ministero dello Sviluppo e dell’inclusione sociale, Sanità, Istruzione e Cultura del Perù, incluso nelle iniziative per il raggiungimento del secondo punto dell’Agenda 2030 degli obiettivi  di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Onu, si tratta di un programma pluripremiato. Insignito, tra gli altri, del  Video Excellence Award for Social Change, Cocina con Causa è un reality sociale che ha preso il via nel 2017 e di cui nel 2019 sono state prodotte altre 40 puntate. Protagonisti del reality, insieme a Fransùa Robles Cerna, sono stati  molti tra i giovani chef peruviani interessati all’ambiente che sono entrati nelle case di alcune famiglie di varie regioni del Paese e insieme ai padroni di casa hanno raccontato e rivalutato ingredienti locali e cucinato ricette tradizionali allo scopo di fare cultura e insegnare alla popolazione come combattere la malnutrizione cronica.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26434 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 390 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32838 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32837 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21434 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32839 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2907 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8955 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2173 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14764
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY