Wise Society : Ricette e infusi con la guida “Rimedi dalla natura”
ARTICOLI Vedi tutti >>

Ricette e infusi con la guida “Rimedi dalla natura”

Manuale per la coltivazione e l'uso, in cucina come nella cosmesi

Ilaria Lucchetti
10 luglio 2012

foto di  Giorgio___/flickr«Che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo», così scriveva Ippocrate, padre della medicina occidentale e autore del famoso giuramento. Questa frase è alla base della guida “Rimedi dalla natura”, edita da Tecniche Nuove nell’ottobre del 2011.

Nel libro si passano in rassegna tutte le erbe curative con consigli e ricette dedicati ai piaceri della tavola, al benessere e alla cura del corpo.

Gli esperti di Neal’s Yard Remedies rivelano tutti i segreti delle piante medicinali: come riconoscerle in natura o coltivarle nel giardino di casa, in che modo cucinarle per ottenere dei piatti gustosi e salutari, quali procedimenti seguire per ricavarne creme per il viso e per il corpo, scrub, detergenti o oli da bagno.

Senza, però, mai sottovalutare la potenza dei principi attivi presenti. Le piante, infatti, come sanno tutti i bravi erboristi, contengono vere e proprie proprietà mediche da non assumere alla leggera. I primi consigli che arrivano dal volume sono, dunque, di non associare terapie tradizionali a quelle alternative; testare preventivamente le sostanze in piccola quantità per scongiurare rischi di allergie o malesseri; non ricorrere all’automedicazione in caso di patologie serie o croniche, e mai in gravidanza o per la cura dei bambini.

Le ricette sono tutte corredate da foto o illustrazioni e offrono un ventaglio ricco di soluzioni per la gastronomia casalinga e per i rimedi fai-da-te: dalla bellezza della pelle e dei capelli, alla preparazione dei saponi, dalla formulazione di ricostituenti e anti-stress alla messa a punto di sciroppi e infusi.

Il volume è in vendita a €29,90.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6164 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14296 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6570 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11551 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14295
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY