La bella stagione che tarda a venire si porta dietro anche ansia, insonnia, nervosismo. Per contrastarli niente di meglio che l'assunzione quotidiana di centrifugati di pompelmo mixato con frutta di stagione
La primavera è la stagione giusta per rigenerare il corpo dopo i mesi invernali, cosa che già accade naturalmente (basti pensare al ricambio naturale della chioma). Spesso, però, a questo periodo di risveglio e vitalità si accompagnano anche stati psico-fisici negativi: ansia, insonnia, nervosismo, irritabilità, difficoltà di concentrazione e svogliatezza. Un aiuto per contrastare questi sintomi viene dalla frutta che, grazie al suo alto contenuto in minerali, vitamine e acqua, funge da ricostituente naturale, disintossicando e depurando l’organismo. Usiamo il pompelmo e associamolo ad altri frutti per dar vita a frullati, centrifugati e spremute,: si tratta di un modo per variare l’assunzione di frutta e verdura e provare almeno ad avvicinarsi alle cinque porzioni quotidiane consigliate dai nutrizionisti.
Spremute e centrifugati con frutta di stagione
Dato che le bella stagione tarda a venire, perché non approfittarne per trarre il meglio dagli agrumi che ci faranno compagnia ancora per un po’? Le spremute di pompelmi, arance, limoni, mandarini hanno proprietà energetiche e depurative, fluidificanti del sangue e vasoprotettrici. Il pompelmo in particolare, ricco di vitamina C, di potassio, magnesio e calcio, contribuisce inoltre a un buon funzionamento dei muscoli, utile per ritrovare o mantenere la forma fisica. Dimagrire e sgonfiarsi: due esigenze che si fanno sentire anche in vista della prova costume.
Centrifugati: tre ricette di salute
Si consiglia di bere una spremuta al giorno lontano dai pasti o di abbinare il pompelmo con altra frutta di stagione o con verdura creando dei centrifugati facili e veloci da preparare. Jaffa suggerisce tre ricette funzionali: pompelmo e finocchio per un effetto disintossicante, pompelmo e frutta secca per un plus di energia, pompelmo e la regina della primavera, la fragola, per un effetto vitaminizzante.
Le dosi indicate sono sempre per 4 persone
Centrifugato disintossicante e purificante con pompelmo e finocchio
Per dar vita a centrifugato detox capace di detossinare il corpo e prepararlo all’energia tipica della primavera, bisogna usare:
- 3 pompelmi gialli Jaffa
- 2 finocchi
- 1 gambo di sedano
Centrifugato energizzante con pompelmo e frutta secca
Se l’arrivo della primavere porta con sé un po’ di spossatezza, niente paura: bastaserà aggiungere una manciata di frutta secca alla nostra bevanda per trovare la giusta dose di carica per affrontare la giornata. Ecco gli ingredienti
- 2 pompelmi rossi Jaffa
- 5 mandorle
- 5 noci
- 2 cucchiai di miele
Centrifugato vitaminizzante con pompelmo, carote, kiwi e fragole
Se, invece, volete fare il pieno di vitamine e sali minerali, aggiungete seguente frutta al vostro centrifugato. Oltre a essere gustosissimo, sarà un vero concentrato di nutrienti benefici!
- 4 pompelmi Jaffa (2 gialli + 2 rossi)
- 1 vaschetta di fragole
- 2 carote
- 2 kiwi
- 1/2 litro di acqua