Wise Society : Centrifugati con pompelmo: per fare il pieno di energia
ARTICOLI Vedi tutti >>

Centrifugati con pompelmo: per fare il pieno di energia

La bella stagione che tarda a venire si porta dietro anche ansia, insonnia, nervosismo. Per contrastarli niente di meglio che l'assunzione quotidiana di centrifugati di pompelmo mixato con frutta di stagione

Francesca Tozzi
29 Marzo 2013

La primavera è la stagione giusta per rigenerare il corpo dopo i mesi invernali, cosa che già accade naturalmente (basti pensare al ricambio naturale della chioma). Spesso, però, a questo periodo di risveglio e vitalità si accompagnano anche stati psico-fisici negativi: ansia, insonnia, nervosismo, irritabilità, difficoltà di concentrazione e svogliatezza. Un aiuto per contrastare questi sintomi viene dalla frutta che, grazie al suo alto contenuto in minerali, vitamine e acqua, funge da ricostituente naturale, disintossicando e depurando l’organismo. Usiamo il pompelmo e associamolo ad altri frutti per dar vita a frullati, centrifugati e spremute,: si tratta di un modo per variare l’assunzione di frutta e verdura e provare almeno ad avvicinarsi alle cinque porzioni quotidiane consigliate dai nutrizionisti.

spremuta di arancia

Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Spremute e centrifugati con frutta di stagione

Dato che le bella stagione tarda a venire, perché non approfittarne per trarre il meglio dagli agrumi che ci faranno compagnia ancora per un po’? Le spremute di pompelmi, arance, limoni, mandarini hanno proprietà energetiche e depurative, fluidificanti del sangue e vasoprotettrici. Il pompelmo in particolare, ricco di vitamina C, di potassio, magnesio e calcio, contribuisce inoltre a un buon funzionamento dei muscoli, utile per ritrovare o mantenere la forma fisica. Dimagrire e sgonfiarsi: due esigenze che si fanno sentire anche in vista della prova costume.

Centrifugati: tre ricette di salute

Si consiglia di bere una spremuta al giorno lontano dai pasti o di abbinare il pompelmo con altra frutta di stagione o con verdura creando dei centrifugati facili e veloci da preparare. Jaffa suggerisce tre ricette funzionali: pompelmo e finocchio per un effetto disintossicante, pompelmo e frutta secca per un plus di energia, pompelmo e la regina della primavera, la fragola, per un effetto vitaminizzante.

Le dosi indicate sono sempre per 4 persone

pompelmo jaffaCentrifugato disintossicante e purificante con pompelmo e finocchio

Per dar vita a centrifugato detox capace di detossinare il corpo e prepararlo all’energia tipica della primavera, bisogna usare: 

  • 3 pompelmi gialli Jaffa
  • 2 finocchi
  • 1 gambo di sedano

Centrifugato energizzante con pompelmo e frutta secca 

Se l’arrivo della primavere porta con sé un po’ di spossatezza, niente paura: bastaserà aggiungere una manciata di frutta secca alla nostra bevanda per trovare la giusta dose di carica per affrontare la giornata. Ecco gli ingredienti

  • 2 pompelmi rossi Jaffa
  • 5 mandorle
  • 5 noci
  • 2 cucchiai di miele

Centrifugato vitaminizzante con pompelmo, carote, kiwi e fragole

Se, invece, volete fare il pieno di vitamine e sali minerali, aggiungete seguente frutta al vostro centrifugato. Oltre a essere gustosissimo, sarà un vero concentrato di nutrienti benefici!

  • 4 pompelmi Jaffa (2 gialli + 2 rossi)
  • 1 vaschetta di fragole
  • 2 carote
  • 2 kiwi
  • 1/2 litro di acqua
© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10971 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20396 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8100 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 311 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14661 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20397 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 340 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10965 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 310 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 339
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY