Wise Society : Piccoli mulini da casa per avere farina fresca e doc
ARTICOLI Vedi tutti >>

Piccoli mulini da casa per avere farina fresca e doc

Piccoli, utili e veloci. Sono i macchinari casalinghi, da acquistare anche online, che permettono di raffinare in proprio i cereali migliori. Per mantenere intatta la loro ricchezza nutritiva

Fiorenza Da Rold
28 febbraio 2012

EasyRitorno al passato, agli antichi mulini a pietra? Tutt’altro, semmai un ritorno al futuro. Perché la nostra civiltà nell’arco dell’ultimo secolo ha impoverito la ricchezza nutritiva dei cereali. Purtroppo nei mulini moderni si è sempre più diffuso il metodo della raffinazione per mezzo dei rulli d’acciaio ad alta velocità, che rende la farina ricca di calorie ma povera di sostanze bionutritive benefiche: proprio quelle più necessarie per la salute secondo i risultati delle più recenti ricerche scientifiche. Chi segue un’alimentazione naturale conosce il valore biologico dei cereali integrali, con tutte le vitamine, i minerali, le fibre e i preziosi acidi grassi essenziali contenuti nel germe. Infatti oggi più che mai le farine macinate negli antichi mulini a pietra (ancora magnificamente funzionanti nelle migliori aziende agricole tradizionali) sono molto ricercate per la loro qualità superiore. Ecco perché, su esempio di altri Paesi mitteleuropei dove macinarsi la propria farina in casa è un’esigenza molto sentita, si sta diffondendo anche in Italia l’utilizzo dei piccoli mulini domestici.

Funzionamento e costi

Billy 100Come funzionano i mulini casalinghi? Proprio come gli antichi mulini a pietra. E sono facili da usare: da una parte si immettono i chicchi di cereale, e dall’altra parte in pochi minuti esce la quantità di farina utile alle necessità del momento; con la garanzia della massima genuinità e con il vantaggio di avere sempre a disposizione il prodotto fresco, perché bisogna tener conto anche del fatto che le farine, una volta macinate, perdono in fretta le loro preziose sostanze vitali, percorrendo le molteplici tappe della catena alimentare. Quanto costano i piccoli mulini domestici? Non tanto, e naturalmente dipende dalle esigenze: diciamo che partendo da 250 euro si trova un buon mulino elettrico in grado di macinare 1 chilo di farina in circa 5 minuti, con un consumo energetico del tutto trascurabile. Molto apprezzati dai veri intenditori sono quelli della casa produttrice tedesca Hawos (sul loro sito www.hawos.de è possibile farsi una vera cultura, anche in italiano, sull’argomento). I mulini della Hawos sono distribuiti anche online da www.naturalia.it. Ideali per famiglie sono soprattutto il modello Easy e il modello Billy 100. Un altro buon indirizzo per acquisti online è www.anticomulino.org, che offre tutti i migliori modelli delle diverse case produttrici. Quasi tutti i macinacereali, in genere prodotti in Germania e Austria, sono estremamente affidabili (garanzia standard di 10 anni) e resistenti nel tempo (normalmente durano almeno 20 anni). Acquistarli quindi è un piccolo e ottimo investimento in termini di costi, a favore dei molti benefici in salute.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

12 risposte a Piccoli mulini da casa per avere farina fresca e doc

  1. ho un’azienda agricola biologica che produce anche grano, ed è grandioso poter farsi la farina in casa col proprio frumento.
    complimenti,

  2. Sara Palumbo

    Ottimo prodotto!! proprio ieri sera un’ amica me l’ ha mostrato e fatto provare… davvero fantastico.
    Se fosse possibile vorrei sapere il prezzo e le condizioni di vendita.
    Grazie.
    Cordiali saluti,

    Sara Palumbo

  3. Sforza Elvio

    Buono il mulino per farina
    Chiedo : dove vederne uno?
    Saluti
    Abito vicino Jesi(Ancona)

    • chiarabondioli

      Il modo più efficiente è quello controllare sui siti dei diversi produttori che citiamo nel pezzo e fare la richiesta direttamente a loro

  4. lucrezia campagna

    noi coltiviamo il grano biologico e vorrei tanto che consumassimo il nostro grano per fare la farina per poi fare la pasta.vi chiedo gentilmente se era possibile vedere un video del funzionamento del mulino,così mi posso rendere conto di come funziona.la saluto e grazie……

  5. calogero

    Tutti gli agricoltori dovrebbero consumare quello che producono e far morire di fame Tutta quella gente che si sente ricca solo perché ha i soldi il ricco nn è quello che ha di più ma è quello che si accontenta dell essenziale..

  6. Dario, se non ti dispiace mi fai sapere come sono quelli che produci e i costi.Grazie a presto Simone

  7. desidero un mulino per alimenti uso domestico un poco più grande

  8. Mauro

    Il molino per uso domestico separa la crusca dalla farina? Grazie per la risposta.

  9. Io o intenzione di aquistare un piccolo mulinofamigliare ma la scielta mi difficile ce ne sono tanti chi mi puoaiutare grazie

  10. Francesco Longo

    Gradirei sapere delle informazione più dettagliate sul mulino con 6 martelli e avere qualche depliant

  11. Sono davvero interessanti soprattutto per noi celiaci che dobbiamo monitorare le farine che usiamo senza spendere sempre enormi cifre. I mulini casalinghi sono per cultori anche del gusto..ma volete mettere una farina fresca e geniuna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9815 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9813 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9814 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9816
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY