Wise Society : Ogm, topi sbagliati per la ricerca sul mais NK603
ARTICOLI Vedi tutti >>

Ogm, topi sbagliati per la ricerca sul mais NK603

La diatriba sul transgenico si arricchisce di un altro capitolo che tornerà a dividere comunità scientifica e opinione pubblica

Ilaria Lucchetti
26 settembre 2012

foto di Amargosa/flickrLe cavie scelte per lo studio francese sul granoturco transgenico erano inadatte perché già predisposte ad ammalarsi. Ad affermarlo, tramite un articolo pubblicato sulla rivista Nature, sono stati gli stessi scienziati guidati da Gilles Eric Seralini che hanno condotto la sperimentazione. I ratti della specie Sprague-Dawley, appunto per ammissione dell’equipe, non sarebbero stati i soggetti migliori per una ricerca a lungo termine perché inclini a sviluppare patologie.

Nonostante questa dichiarazione, che di sicuro rinfocolerà l’annosa polemica tra favorevoli e contrari all’utilizzo di organismi geneticamente modificati, i ricercatori però hanno anche aggiunto che il numero di decessi tra i topi nutriti con NK603 e quelli alimentati con un regime diverso è stato comunque superiore tra i primi.

Quel che è certo è che la controversia non si risolverà a breve. Perché Seralini e il suo team non sono disposti a sottoporre a riscontro i propri risultati fino a quando non sarà fatto altrettanto con i dati che hanno portato all’autorizzazione della produzione europea del mais in questione. Soltanto allora si potrà fare una valutazione, a cui però – ammoniscono gli scienziati d’oltralpe – non dovranno partecipare gli esperti coinvolti nell'”ok” al mais ogm.

Insomma, un bel pasticcio.

 

Salva

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6548 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6547 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14819 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9523 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 314
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY