Wise Society : Mamma m’ama, le pappe sane e bio come fatte in casa

Mamma m’ama, le pappe sane e bio come fatte in casa

di Maria Enza Giannetto/Nabu
13 Aprile 2017

La startup fondata da tre mamme milanesi produce e vende, soprattutto online, pappe fresche per lo svezzamento, preparate in modo semplice e "casalingo" con prodotti controllati

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Sono tre le linee di prodotto delle pappe bio di Mamma M’ama: “First Steps” con pochi e selezionati ingredienti adatti ai primi due di svezzamento, “Second Steps” con porzioni più abbondanti e ampia varietà di ingredienti e “Gourmet” con mix più particolari.

«Ero in fase di svezzamento del mio primo figlio e ci tenevo moltissimo che avesse un’alimentazione sana così preparavo per lui ogni giorno pappe con ingredienti bio e cucinate in modo salutare, senza sale e cucinando a vapore tutte le proteine animali. Essendo una mamma lavoratrice, cercai al supermercato un pasto sano, bio e pronto da dargli quando non mi era possibile cucinare e scoprii che il mercato del baby food era, praticamente, fermo da quando mia mamma aveva svezzato me:  omogeneizzati in vasetto a lunghissima scadenza».  Fu questa, poco più di un anno fa, la scintilla che fece scattare nella mente di Erica Della Bianca,  mamma-imprenditrice milanese, l’idea di un’alternativa al classico omogeneizzato industriale. «Un pomeriggio di maggio – continua – ne parlai con le mie amiche Sonia Matteoni e Sonia Litrico, che confermarono l’assurdità di non avere quest’alternativa e così, insieme, decidemmo di crearla noi. Sono nate così le pappe Mamma M’Ama».

Mamma M’Ama, di cui oggi Erica Della Blanca è Ceo, è una startup innovativa che ha sviluppato la produzione e la vendita di pappe per lo svezzamento, fresche e complete, cucinate con prodotti di stagione provenienti da allevamenti e coltivazioni biologiche, 100% Made in Italy. Dedicate ai bambini dai 4 ai 36 mesi, le pappe si posizionano come un’alternativa  all’omogeneizzato industriale e rispettano gli standard del Ministero della Salute. Un’alternativa che, a parte alcuni store, farmacie e negozi specializzati, ha scelto soprattutto internet e l’e-commerce come principale canale di distribuzione.
«Al momento –  spiega Sonia Litrico, responsabile commerciale di Mamma M’Ama – siamo in distribuzione presso alcuni store e sul nostro e-commerce.  Le vendite online ci danno molte soddisfazioni: si tratta di una soluzione pratica e sicura specialmente per i genitori con un bambino piccolo che fanno fatica a uscire di casa. I nostri clienti hanno molta fiducia in noi, si è creato un bel rapporto dato dal fatto che sanno che dietro Mamma M’ama ci sono davvero tre mamme attente che mettono il massimo della cura nella produzione e distribuzione dei prodotti. Le mamme e i papà ci scrivono per chiedere diversi dubbi e consigli anche al di fuori dell’alimentazione e noi rispondiamo a tutte entro 24 ore».

Sonia Matteoni, già executive chef  con la passione per l’alimentazione sana e naturale, Erica Della Bianca, manager di varie start up digitali e food blogger, e Sonia Litrico, attrice teatrale, ideatrice e conduttrice di diversi format tv e web dedicati alle mamme e ai bambini, sono quelle che in America vengono chiamate mompreneur, mamme-imprenditrici, per le quali la maternità è stato lo stimolo verso un cambiamento di vita professionale. Le tre amiche hanno messo su un’azienda creando tre linee diversificate a seconda dell’età, della stagione (vengono utilizzati solo prodotti freschi e quindi la stagionalità è importantissima) e degli alimenti che un bimbo può assumere tranquillamente: da “First Steps” con pochi e selezionati ingredienti adatti ai primi 2 mesi di svezzamento a “Second Steps” con porzioni più abbondanti e ampia varietà di ingredienti, con cereali in chicchi fino alla linea “Gourmet” con mix più particolari.

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Erica Della Bianca, Sonia Matteoni e Sonia Litrico fondatrici di Mamma M’Ama che produce pappe bio

«Dopo un un anno di test – spiega Sonia Matteoni, responsabile della Produzione – che ha visto le nostre pappe entrare in Gdo , negli specializzati, nelle farmacie e online, abbiamo deciso di preferire lo sviluppo del canale e-commerce. Questo perché il nostro cliente è molto attivo su internet per la ricerca di informazioni legate allo svezzamento del proprio piccino e per noi diventa molto più semplice incontrarlo e spiegargli tutti i plus delle nostre pappe. Abbiamo, comunque, deciso di mantenere un presidio fisico nelle farmacie, nei parchi a tema per i bambini, nei family hotel e in alcune realtà di eccellenza come Eataly. Per gli sviluppi futuri abbiamo in mente molti progetti tra cui l’ampliamento di gamma con nuove ricette, lo sviluppo di nuovi prodotti come le merende sane e la creazione di una nuova linea di prodotti rivolti alla fascia Toddler».

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