In vigore dal primo luglio il nuovo logo per riconoscere i prodotti biologici di produzione Europea
La metà degli italiani che acquista prodotti biologici potrà riconoscerli dal nuovo marchio: una foglia formata da dodici stelle bianche su fondo verde e al centro una cometa. Lo rende noto Coldiretti, nel ricordare l’entrata in vigore di quanto previsto del regolamento europeo N. 271/2010 della Commissione, che prevede un logo che aiuti i consumatori a riconoscere le produzioni biologiche comunitarie.
«Il nuovo simbolo» sottolinea la Coldiretti «è particolarmente importante per l’Italia dove il biologico sviluppa un giro di affari stimato in 3 miliardi di euro e il primato nel numero di imprese agricole biologiche in Europa (circa 45mila)».
Sulla base dell’analisi Coldiretti /Swg, più di un italiano su due (56%) ha messo nel carrello della spesa prodotti biologici almeno una volta nel corso del 2009, anno che ha visto un aumento record del 7% negli acquisti di prodotti biologici, in controtendenza rispetto alla crisi generale.
Tra le singole referenze, le migliori performance di mercato si rilevano nel 2009 per l’ortofrutta fresca e trasformata (+26,6% l’incremento in valore su base annua) e per le uova (+21,8%), mentre gli acquisti di bevande e pane (e suoi sostituti) crescono a ritmi più contenuti (rispettivamente del 5,7% e del 8,7%).