Wise Society : Le spezie fanno bene all’ambiente
ARTICOLI Vedi tutti >>

Le spezie fanno bene all’ambiente

Oltre ad agire sull'uomo come antibiotici naturali, contribuiscono a ridurre i gas serra prodotti dagli animali di allevamento

da Newsfood.com
20 luglio 2010

Mounds and heaps of spices in the Spice Market, Istanbul, Turkey, foto di Alaskan Dude/Flickr

Fanno bene all’uomo ed anche all’ambiente. Le spezie possono infatti agire come antibiotico naturale, ma anche come riduttore dei gas serra. Questa la tesi di una ricerca dell’Università di Newcastle (Gran Bretagna), diretta dal dottor Abdul Shakoor Chaudhry e pubblicata da Asian-Australasian Journal of Animal Sciences 2010.

In primis, le spezie sono medicine naturali per gli umani. «Sono state a lungo utilizzate in modo sicuro dagli umani per uccidere i batteri e trattare una serie di disturbi» spiega Chaudhry. «I semi di coriandolo, per esempio, vengono spesso prescritti per le patologie dello stomaco, mentre la curcuma e chiodi di garofano sono forti antisettici». La scoperta più sorprendente è che le erbe contribuiscono anche a diminuire il gas metano prodotto dall’organismo degli animali d’allevamento, vacche e pecore in particolare.

Per verificarlo, gli studiosi hanno creato un modello di stomaco di pecora, ricreando il processo digestivo, con il cibo dell’erbivoro e l’aggiunta di varie spezie. I test hanno così mostrato come la più efficace fosse il coriandolo, che riduceva la la produzione di metano da 14ml/g per alimento a 8ml/g, ottenendo un calo della produzione di gas del 40%. Seguivano poi la curcuma (riduzione del 30%) ed il coriandolo (meno 22%).

Morale: l’impiego di erbe per migliorare naturalmente la digestione degli animali sarebbe un vantaggio anche per i produttori.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3527 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 390 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 566 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2173 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2391 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 292 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 183 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21997 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9482
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY