Wise Society : Ricette di Natale: la crema di funghi e porcini di Silvana Segna
ARTICOLI Vedi tutti >>

Ricette di Natale: la crema di funghi e porcini di Silvana Segna

Serena Fogli
21 Dicembre 2020

A Natale possiamo provare a sperimentare ai fornelli con ricette diverse dal solito. Se poi ad aiutarci ci sono i grandi chef, non c’è pericolo di errore. Oggi facciamo un salto in Trentino per entrare nella Locanda Alpina: la chef Silvana Segna ci propone una crema di castagne e funghi porcini che, oltre a vantare un impiattamento d’eccezione, riuscirà a conquistare anche i palati più esigenti.

ricette di Natale: crema di castagne e porcini

Foto Silvana Segna

Ricette di Natale: crema di castagne e porcini della chef Silvana Segna

Entriamo nella cucina di Silvana Segna, vera e propria regina della cucina trentina. Si tratta di una cucina che profuma di casa e porta in tavola piatti che sanno di intimità famigliare. E infatti alla Locanda Alpina lavora tutta la famiglia della chef: i figli, Francesco e Giulia, e il marito Danilo.

La Locanda Alpina, insomma, è una tappa obbligata quando si pianifica un viaggio in Trentino, soprattutto se si passa dalle parti di Brez. Qui i piatti manifesto sono gli gnocchi di patate crude alla pancetta tostata e ricotta affumicata, i tortellini al Trentingrana in brodo ristretto ai porcini, la guancetta di vitello brasata alla vecchia maniera e polenta di Storo. E per concludere in bellezza, non perdetevi il dessert (quando di stagione): per il sorbetto alla mela Renetta Ananas la chef utilizza una varietà molto rara e proveniente dal frutteto di famiglia; il tutto, poi, è arricchito da una gustosa salsa di cachi, caramello salato e briciole di mandorle.

E se vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire ingredienti e procedimento della crema di castagne e porcini di Silvana Segna: tra le ricette di Natale, questa vanta una preparazione semplice e adatta anche ai meno esperti in cucina. E la semplicità premia sempre, regalandoci un piatto ricco di sapore.

La chef Silvana Segna

La chef Silvana Segna

Gli ingredienti della crema di castagne e porcini

Ecco cosa dovete procurarvi per portare in tavola questa delizia del periodo autunnale e invernale:

· 450 g di castagne
· 300 g di funghi porcini freschi
· 1 l di brodo di carne
· ½ scalogno piccolo
· 15 g di burro
· 3 cucchiai di olio EVO
· 30 ml di vino rosso corposo
· 1 foglia di alloro
· Sale q.b.
· Prezzemolo per decorare

Come fare la crema di castagne e porcini: la ricetta della chef Segna

  1. Incidere le castagne e lessarle per circa trenta minuti in acqua leggermente salata con una foglia di alloro è un cucchiaio di olio EVO.
  2. Pulire le castagne, rosolare lo scalogno in una pentola con il burro, bagnare con il vino rosso e far evaporare.
  3. A questo punto, aggiungere le castagne pulite e coprire con del brodo di carne.
  4. Cuocere per circa 20 minuti frullare e setacciare.
  5. A parte saltare brevemente i funghi porcini e adagiarli sulla superficie della crema dopo averla impiattata, decorando con qualche piccola foglia di prezzemolo.

E allora non ci resta che augurarvi buon appetito!

Se cercate altre ricette di Natale, le trovate a questo link!

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15198 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 22688 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15263 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 426 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25103
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY