A Natale possiamo provare a sperimentare ai fornelli con ricette diverse dal solito. Se poi ad aiutarci ci sono i grandi chef, non c’è pericolo di errore. Oggi facciamo un salto in Trentino per entrare nella Locanda Alpina: la chef Silvana Segna ci propone una crema di castagne e funghi porcini che, oltre a vantare un impiattamento d’eccezione, riuscirà a conquistare anche i palati più esigenti.
Ricette di Natale: crema di castagne e porcini della chef Silvana Segna
Entriamo nella cucina di Silvana Segna, vera e propria regina della cucina trentina. Si tratta di una cucina che profuma di casa e porta in tavola piatti che sanno di intimità famigliare. E infatti alla Locanda Alpina lavora tutta la famiglia della chef: i figli, Francesco e Giulia, e il marito Danilo.
La Locanda Alpina, insomma, è una tappa obbligata quando si pianifica un viaggio in Trentino, soprattutto se si passa dalle parti di Brez. Qui i piatti manifesto sono gli gnocchi di patate crude alla pancetta tostata e ricotta affumicata, i tortellini al Trentingrana in brodo ristretto ai porcini, la guancetta di vitello brasata alla vecchia maniera e polenta di Storo. E per concludere in bellezza, non perdetevi il dessert (quando di stagione): per il sorbetto alla mela Renetta Ananas la chef utilizza una varietà molto rara e proveniente dal frutteto di famiglia; il tutto, poi, è arricchito da una gustosa salsa di cachi, caramello salato e briciole di mandorle.
E se vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire ingredienti e procedimento della crema di castagne e porcini di Silvana Segna: tra le ricette di Natale, questa vanta una preparazione semplice e adatta anche ai meno esperti in cucina. E la semplicità premia sempre, regalandoci un piatto ricco di sapore.
Gli ingredienti della crema di castagne e porcini
Ecco cosa dovete procurarvi per portare in tavola questa delizia del periodo autunnale e invernale:
· 450 g di castagne
· 300 g di funghi porcini freschi
· 1 l di brodo di carne
· ½ scalogno piccolo
· 15 g di burro
· 3 cucchiai di olio EVO
· 30 ml di vino rosso corposo
· 1 foglia di alloro
· Sale q.b.
· Prezzemolo per decorare
Come fare la crema di castagne e porcini: procedimento
- Incidere le castagne e lessarle per circa trenta minuti in acqua leggermente salata con una foglia di alloro è un cucchiaio di olio EVO.
- Pulire le castagne, rosolare lo scalogno in una pentola con il burro, bagnare con il vino rosso e far evaporare.
- A questo punto, aggiungere le castagne pulite e coprire con del brodo di carne.
- Cuocere per circa 20 minuti frullare e setacciare.
- A parte saltare brevemente i funghi porcini e adagiarli sulla superficie della crema dopo averla impiattata, decorando con qualche piccola foglia di prezzemolo.
E allora non ci resta che augurarvi buon appetito!