Wise Society : Cos’è la moringa: le proprietà e gli usi dell’albero dei miracoli

Cos’è la moringa: le proprietà e gli usi dell’albero dei miracoli

di Rosa Oliveri
29 Ottobre 2021
SPECIALE : Superfood: la guida completa

Si chiama moringa ed è una delle super-piante di cui, di recente, si stanno scoprendo le innumerevoli proprietà. Non è un caso che in India, in Sudamerica e nelle altre zone tropicali ed equatoriali in cui cresce e dove, da sempre, se ne conoscono i benefici è conosciuta come “albero dei miracoli”. Di fatto la pianta conosciuta come moringa, in realtà è la più pregiata delle 13 specie esistenti della famiglia delle Moringaceae: può raggiungere i dieci metri di altezza ed è una pianta senza scarto. Della moringa, infatti, non si getta via nulla perché si possono consumare la corteccia, i baccelli, le foglie verdissime, le noci, i semi, i tuberi, le radici e pure i fiori.

Moringa

Foto: iStock

I benefici della moringa

La moringa ha proprietà straordinarie in campo cosmetico e nutrizionale: non a caso è oggi annoverata tra i cosiddetti superfood. E si dice che sia anche un elisir di lunga vita. O almeno lo pensava Fidel Castro che riconosceva alle foglie di questo arbusto parte della sua longevità.

Proprio le foglie contengono 4 volte più proteine dello yogurt, 4 volte più calcio del latte, 4 volte più vitamina A delle carote, 7 volte più della vitamina C dell’arancia, 3 volte il potassio delle banane oltre a vitamine del Gruppo B e K, ferro e amminoacidi essenziali. Sono inoltre ricche di omega 3, 6 e 9.

Tra le proprietà della pianta ci sono quelle anti-infiammatorie e antibiotiche, antispasmodiche e antiulcera. È utile per il riequilibrio del microsistema intestinale e c’è chi la accredita anche come anticancro (ma gli studi in materia sono in itinere) e come rimedio per la disfunzione erettile anche se nella letteratura scientifica accreditata non se ne trova traccia.

Il suo utilizzo in campo cosmetico deriva dalla sua alta concentrazione di polifenoli che mettendo un argine ai processi infiammatori sono importanti per ritardare l’invecchiamento delle cellule cutanee: per questo la moringa la si trova anche nei prodotti cosmetici antinvecchiamento.

Controindicazioni

La moringa non ha effetti collaterali se consumata nelle giuste quantità. Per questo l’avvertenza da parte dei ben informati è quella di non superare la dose di un cucchiaino al giorno.

La moringa fa dimagrire?

 Non ci sono alimenti o integratori miracolosi, ovvero capaci da soli di fare dimagrire. E la moringa non fa eccezione. Di sicuro, però, alcune delle proprietà della moringa possono coadiuvare un corretto regime alimentare. In particolare la moringa può aiutare nel riequilibrio del microsistema intestinale, è utile anche come depurativo e agisce sul controllo dell’ipertensione e del colesterolo.

Moringa in polvere

Foto Sohadiszno | iStock

Come usare la moringa: dalla tisana alle compresse

In Italia si utilizza in prevalenza la polvere di moringa ottenuta dall’essicazione delle foglie che può essere aggiunta nello yogurt, nell’insalata e pure nella preparazione dei dolci. Ma non finisce qui, perché in commercio si trovano in vendita sia l’olio che si estrae dai suoi semi che non irrancidisce ed ha un gusto leggermente dolce, sia in capsule. Ultimamente si trova anche già miscelata in tisana.

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , ,
Vedi di più su Be healthy
Vedi di più su Longevity Forum
Continua a leggere questo articolo: