Wise Society : Cos’è la moringa: le proprietà e gli usi dell’albero dei miracoli
ARTICOLI Vedi tutti >>

Cos’è la moringa: le proprietà e gli usi dell’albero dei miracoli

Rosa Oliveri
28 marzo 2020

Si chiama moringa ed è una delle super-piante di cui, di recente, si stanno scoprendo le innumerevoli proprietà. Non è un caso che in India, in Sudamerica e nelle altre zone tropicali ed equatoriali in cui cresce e dove, da sempre, se ne conoscono i benefici è conosciuta come “albero dei miracoli”.

Di fatto la pianta conosciuta come moringa, in realtà è la più pregiata delle 13 specie esistenti della famiglia delle Moringaceae: può raggiungere i dieci metri di altezza ed è una pianta senza scarto. Della moringa, infatti, non si getta via nulla perché si possono consumare la corteccia, i baccelli, le foglie verdissime, le noci, i semi, i tuberi, le radici e pure i fiori.

superfood rimedi naturali moringa oleifera moringa

Foto: iStock

Quali sono le proprietà della moringa?

La moringa ha proprietà straordinarie in campo cosmetico e nutrizionale: non a caso è oggi annoverata tra i cosiddetti superfood. E si dice che sia anche un elisir di lunga vita. O almeno lo pensava Fidel Castro che riconosceva alle foglie di questo arbusto parte della sua longevità.

Proprio le foglie contengono 4 volte più proteine dello yogurt, 4 volte più calcio del latte, 4 volte più vitamina A delle carote, 7 volte più della vitamina C dell’arancia, 3 volte il potassio delle banane oltre a vitamine del Gruppo B e K, ferro e amminoacidi essenziali. Sono inoltre ricche di omega 3, 6 e 9.

Tra le proprietà della pianta ci sono quelle anti-infiammatorie e antibiotiche, antispasmodiche e antiulcera. È utile per il riequilibrio del microsistema intestinale e c’è chi la accredita anche come anticancro (ma gli studi in materia sono in itinere) e come rimedio per la disfunzione erettile anche se nella letteratura scientifica accreditata non se ne trova traccia.

Il suo utilizzo in campo cosmetico deriva dalla sua alta concentrazione di polifenoli che mettendo un argine ai processi infiammatori sono importanti per ritardare l’invecchiamento delle cellule cutanee: per questo la moringa la si trova anche nei prodotti cosmetici antinvecchiamento.

È vero che la moringa fa dimagrire?

 Non ci sono alimenti o integratori miracolosi, ovvero capaci da soli di fare dimagrire. E la moringa non fa eccezione. Di sicuro, però, alcune delle proprietà della moringa possono coadiuvare un corretto regime alimentare. In particolare la moringa può aiutare nel riequilibrio del microsistema intestinale, è utile anche come depurativo e agisce sul controllo dell’ipertensione e del colesterolo.

superfood rimedi naturali moringa oleifera moringa

Foto Sohadiszno | iStock

Tisana, in polvere o in compresse: come usare la moringa

In Italia si utilizza in prevalenza la polvere di moringa ottenuta dall’essicazione delle foglie che può essere aggiunta nello yogurt, nell’insalata e pure nella preparazione dei dolci. Ma non finisce qui, perché in commercio si trovano in vendita sia l’olio che si estrae dai suoi semi che non irrancidisce ed ha un gusto leggermente dolce, sia in capsule. Ultimamente si trova anche già miscelata in tisana.

La moringa ha controindicazioni?

La moringa non ha effetti collaterali se consumata nelle giuste quantità. Per questo l’avvertenza da parte dei ben informati è quella di non superare la dose di un cucchiaino al giorno.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30930 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1856 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6661 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29474
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY