La Coldiretti svela cinque preziosi segreti per l'acquisto sicuro di una mozzarella Made in Italy
Sono cinque le regole d’oro per scegliere la vera mozzarella italiana di qualità.
Il prodotto che è presente sulle tavole di 6 italiani su dieci, ha subìto un calo di consumi del 20 per cento immediatamente dopo la scoperta di mozzarelle blu provenienti dalla Germania e vendute anche con marchi nazionali in Italia e in altri Paesi europei. In attesa che il Parlamento europeo approvi il disegno di legge proposto dalla Coldiretti, che renda obbligatorio indicare in etichetta la provenienza del latte impiegato per i formaggi, ecco cinque elementi da verificare per l’acquisto sicuro di una mozzarella di buon latte italiano.
1 – Il colore: la mozzarella non deve essere candeggiata, se è troppo bianca, quasi translucida, potrebbe non contenere solo latte fresco.
2 – La consistenza: al palato deve risultare elastica, quasi nervosa, ma non gommosa, non deve squagliarsi; i denti devono affondare nella pasta.
3 – La superficie: deve essere liscia. Se la parte esterna è raggrinzita significa che la mozzarella è vecchia o con troppo sale.
4 – La mozzarella deve avere la cosiddetta occhiatura, la goccia di siero, indice di una corretta porosità.
5 – Il prezzo: una mozzarella artigianale di alta qualità non può costare meno di 10-11 euro al chilo, mentre un buon prodotto industriale con latte italiano oscilla fra i 7 e i 9 euro al chilo. Al di sotto di queste soglie bisogna valutare bene cosa si compra.