Wise Society : Come riconoscere una mozzarella dop

Come riconoscere una mozzarella dop

di da Coldiretti
26 Giugno 2010

La Coldiretti svela cinque preziosi segreti per l'acquisto sicuro di una mozzarella Made in Italy

mozzarella italiana

Foto di Marie Dehayes/Unsplash

Sono cinque le regole d’oro per scegliere la vera mozzarella italiana di qualità.

 Il prodotto che è presente sulle tavole di 6 italiani su dieci, ha subìto un calo di consumi del 20 per cento immediatamente dopo la scoperta di mozzarelle blu provenienti dalla Germania e vendute anche con marchi nazionali in Italia e in altri Paesi europei. In attesa che il Parlamento europeo approvi il disegno di legge proposto dalla Coldiretti, che renda obbligatorio indicare in etichetta la provenienza del latte impiegato per i formaggi, ecco cinque elementi da verificare per l’acquisto sicuro di una mozzarella di buon latte italiano.

1 – Il colore: la mozzarella non deve essere candeggiata, se è troppo bianca, quasi translucida, potrebbe non contenere solo latte fresco.

2 – La consistenza: al palato deve risultare elastica, quasi nervosa, ma non gommosa, non deve squagliarsi; i denti devono affondare nella pasta.

3 – La superficie: deve essere liscia. Se la parte esterna è raggrinzita significa che la mozzarella è vecchia o con troppo sale.

4 – La mozzarella deve avere la cosiddetta occhiatura, la goccia di siero, indice di una corretta porosità.

5 – Il prezzo: una mozzarella artigianale di alta qualità non può costare meno di 10-11 euro al chilo, mentre un buon prodotto industriale con latte italiano oscilla fra i 7 e i 9 euro al chilo. Al di sotto di queste soglie bisogna valutare bene cosa si compra.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872
Correlati in Wise